La Mostra storico-Fotografica dedicata ai protagonisti della ricostruzione e della storia di Roseto dal 1945 al 1960

allestita presso la Pinacoteca della Villa Comunale, resterà aperta fino a domani mercoledì 30 settembre, dalle ore 17,00 alle ore 20,00.

Pare quasi di sentire voci, discorsi, motti che i paesani, contadini, artigiani, operai, tabacchine e pescatori si scambiano mentre svolgono volentieri e necessariamente il lavoro di squadra. Uomini e donne, giovani, per lo più insieme nel lavoro, nelle feste, nelle cerimonie religiose. E bambini presenti dappertutto, sciamano per le vie, irrompono nelle scene con quegli occhioni sgranati, i pantaloncini corti, scalzi a volte e furtivi, sempre scalmanati, sorpresi in rari momenti di sosta.
Attraverso gli scatti di Antonio Mazzoni sono “storicamente” riemersi spaccati di vita rurale e di comunità paesane non più esistenti, che l’obiettivo fotografico ha colto in una fase di impegno gioioso per la ricostruzione postbellica. Clima di intenso fervore che ci viene restituito dall’occhio attento e affettuoso di un testimone, artista sensibilissimo, osservatore interno di un “mondo umano” appena scomparso dietro l’angolo, nel quale “ancora” affondano le nostre radici e tante future speranze.

Pio Rapagnà e Giovanna Forti

Roseto degli Abruzzi, 29 Settembre 2015