E’ una guida ragionata per l’acquisto diretto in azienda
Assergi 09/09/2015 – Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, dopo il grande successo della prima edizione del 2012, ha provveduto ad una ristampa aggiornata, nella doppia versione in italiano e in inglese, del volume “La spesa nel Parco – Guida ragionata agli acquisti diretti in azienda”.
Curata dal Servizio Agro Silvo Pastorale dell’Ente, la guida rappresenta un pratico ed utile vademecum alla scoperta delle tipicità agroalimentari dell’area protetta, in cui si propone un vero e proprio itinerario di visita presso le aziende e i produttori che meglio ne custodiscono la secolare cultura agricola e zootecnica. Nella guida sono state incluse tutte le aziende che hanno partecipato ai progetti e alle iniziative del Parco, contribuendo così alla tutela dell’ambiente, al mantenimento della biodiversità e, al contempo, al presidio del territorio montano e dei delicati equilibri che lo sostengono.
Oltre ad aggiornare i dati e le schede descrittive dedicate a ciascuna produzione, la rubrica dei produttori è stata integrata, fornendo per ciascun indirizzo le coordinate GPS, al fine di favorire l’incontro tra chi nel Parco va alla ricerca di bontà locali e chi le custodisce, in un territorio vasto e caratterizzato da una diffusa presenza di piccole realtà produttive.
“La pubblicazione– spiega la Direttrice facente funzioni, oltre che responsabile del Servizio Agro Silvo Pastorale dell’Ente Parco, Silvia De Paulis – risponde ad una scelta di governance che punta a rafforzare l’allenza del Parco con le forze vive che operano sul territorio, nella convinzione che la crescente richiesta da parte dei consumatori di prodotti alimentari di qualità, legati al territorio e al ciclo delle stagioni, debba essere supportata da azioni di informazione e promozione”.
La guida è distribuita presso le strutture ricettive e informative del Parco ed è reperibile anche all’emporio on line del circuito di Parks.it.