Tutto pronto a Roseto degli Abruzzi in vista della riapertura delle scuole e della partenza del nuovo anno scolastico. Grazie al lavoro degli Assessori, dei Dirigenti comunali e dei vari uffici preposti ed al costante feedback con le Dirigenti degli Istituti Comprensivi del territorio, tutte le problematiche presenti sono state affrontate e risolte per tempo, così da permettere il più agevole e normale svolgimento delle attività didattiche già al suono della prima campanella.
“Voglio ringraziare tutti per il grande impegno profuso in vista dell’avvio dell’anno scolastico 2015/2016 – dichiara il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone – sarà un’annata particolare, quella della partenza della “settimana corta”, una novità storica che ci è stata richiesta dalle Dirigenti e dai Consigli d’Istituto e sulla quale abbiamo lavorato assieme a loro per permettere la migliore transizione possibile dal vecchio al nuovo orario. In estate sono stati svolti diversi interventi di edilizia scolastica, cosa che prima del nostro insediamento raramente era stata fatta, per rendere gli edifici sempre più efficienti e confortevoli per i nostri ragazzi. Abbiamo lavorato, di concerto con la Dirigente ed i genitori, per risolvere i problemi interni ad alcune aule della Scuola “M. Schiazza”, confermando, forti dei riscontri di Asl e Arta, il nostro impegno a proseguire nei controlli e nelle verifiche, mantenendo prioritaria la sicurezza di docenti e bambini. Da parte mia non mi resta che augurare un buon anno scolastico ai Dirigenti Scolastici, agli alunni, ai docenti, al personale ATA ed a tutte le famiglie rosetane”.
“C’è stato il massimo impegno di tutti in vista della partenza del nuovo anno scolastico” sottolinea l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Alessandro Recchiuti. “L’orario ridotto è una rivoluzione epocale per la nostra città e, come tutti i cambiamenti, porta ad avere favorevoli e contrari, ma quando ci è arrivata questa proposta, che riguarda la didattica ed è giunta direttamente dal mondo della scuola, noi come Amministrazione non abbiamo potuto che assecondarla, lavorando assieme ai nostri uffici, che ringrazio, per far sì che questa transizione si svolgesse nella maniera più soft possibile” continua l’Assessore al ramo. “Abbiamo inoltre proceduto nell’opera di ammodernamento del parco degli scuolabus e nell’ampliamento delle linee, un’azione che ci ha consentito di poter svolgere un servizio sempre più capillare e migliore per i ragazzi e le famiglie. Da ultimo permettetemi di ricordare come tutte le tariffe inerenti i servizi scolastici, nonostante i tagli arrivati da più parti, siano rimaste invariate e come, in questi anni che abbiamo amministrato, non ci siamo mai stati aumenti negli scuolabus, nelle mense e nella ludoteca”.
“Dopo aver concluso in questi giorni la rimozione dell’amianto dal tetto della palestra della Scuola “D’Annunzio”, come programmato stanno ultimando i lavori di sistemazione della pensilina della Scuola Media “D’Annunzio” in vista della riapertura della stessa” conferma l’Assessore ai Lavori Pubblici ed Ambiente, Fabrizio Fornaciari. “Peccato per chi fa polemiche a scoppio ritardato – aggiunge l’Assessore – ribadisco infatti che noi, a differenza di coloro che non perdono occasione per sentenziare, abbiamo investito buona parte dei fondi dei lavori pubblici proprio per l’edilizia scolastica, consapevoli del grave gap che abbiamo ereditato dalle precedenti amministrazioni”.
E’ stato infine ultimato, nelle scorse settimane, il piano delle manutenzioni all’interno ed all’esterno dei vari istituti. “Grazie all’ottimo lavoro dei nostri operai, che come sempre ringraziamo, già nei giorni scorsi è stata tagliata l’erba fuori dalle scuole e nei vari spazi verdi delle stesse – dichiara il Consigliere delegato alle manutenzioni, Romano Iannetti – sono stati poi completati, con largo anticipo, diversi interventi di manutenzione che ci erano stati richiesti così da dare tempo al personale di preparare gli istituti con calma in vista della prima campanella”.
Roseto 11/09/2015