Italia

Collezione Maramotti per la Giornata del Contemporaneo

Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata

Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata

Collezione Maramotti per la Giornata del Contemporaneo
10 ottobre 2015

Partecipazione alla proiezione del film su Corin Sworn, vincitrice del Max Mara Art Prize for Women
una proposta riservata alle prime 30 persone che ne faranno richiesta

Per informazioni e prenotazioni:
email info@collezionemaramotti.org
tel. +39 0522 382484

Sabato 10 ottobre 2015 alle ore 15.30, presso la Collezione Maramotti, si terrà la proiezione del lungometraggio Silent Sticks dedicato a Corin Sworn, vincitrice dell’edizione 2013-2015 del Max Mara Art Prize for Women, in collaborazione con Whitechapel Gallery.
Il film, realizzato su commissione della Collezione e di Max Mara da 3D Produzioni, in esclusiva per Sky Arte HD, documenta la residenza dell’artista in Italia nel 2014, i momenti topici della sua intensa esperienza tra Roma, Napoli e Venezia durante i quali l’artista ha studiato le opere teatrali tradizionali e ha incontrato attori ed esperti della Commedia dell’Arte.
Sono incluse nel film molte testimonianze e interviste, oltre che dell’artista, di esperti della Commedia dell’Arte, tra cui il maestro Antonio Fava, il critico e curatore Pier Paolo Pancotto, l’attore Gianni De Luigi, la poetessa Lisa Robertson, la direttrice della Whitechapel Gallery Iwona Blazwick, il membro della giuria Pilar Corrias, gallerista e molti altri interlocutori e punti di riferimento di Sworn durante l’ideazione e la realizzazione del suo progetto.
In continuità con la sua ricerca artistica, che intreccia storia, memorie, frammenti di racconti veri o immaginati, Corin Sworn per la sua nuova opera si è ispirata ai personaggi e ai racconti della Commedia dell’Arte. L’interesse dell’artista in particolare per il gioco dello scambio di identità tipico della Commedia ha ispirato la grande installazione Silent Sticks, che riadatta la storia di un famoso caso di impostura del XVI secolo e si presenta come una scena teatrale con oggetti scenici, costumi, elementi sonori e video.
La mostra, è visibile alla Collezione Maramotti dal 4 ottobre 2015 al 28 febbraio 2016.

In occasione della Giornata del Contemporaneo, sarà possibile prenotare l’ingresso gratuito per assistere alla proiezione del lungometraggio. I posti sono limitati: è necessaria la prenotazione al tel. +39 0522 382484 o a info@collezionemaramotti.org

Tra i partecipanti, saranno estratti dieci nominativi che riceveranno in omaggio la pubblicazione dedicata a Corin Sworn e al suo progetto, con contributi della Guest Curator Bina von Stauffenberg e di Daniel F. Herrmann, Eisler Curator alla Whitechapel Gallery.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.