Grazie al sinergico lavoro con gli operatori del settore e le aziende leader in Italia il turismo rosetano sarà “in mostra” nei più importanti appuntamenti e fiere del panorama italiano
La stagione turistica 2015 va in archivio con un trend più che positivo per la città di Roseto degli Abruzzi. Infatti secondo le prime stime si è registrato tendenzialmente un aumento di arrivi e presenze di circa il 15%, un dato ancora più importante se si considera che lo scorso anno, dinanzi ad una tendenza generale e regionale negativa, causata in gran parte dal maltempo estivo, Roseto degli Abruzzi aveva comunque vissuto una stagione turistica con il segno più.
“Come Amministrazione comunale non possiamo che essere molto soddisfatti per questi importanti risultati” sottolinea il primo cittadino rosetano, Enio Pavone. “Il turismo è la nostra ricchezza e poter vedere il comparto in salute ed in crescita è motivo di grande orgoglio. La nostra è una realtà viva, dinamica, che attira turisti in ogni momento dell’anno grazie alla vitalità degli operatori e delle associazioni di categoria, che investono nel settore ed organizzano tante iniziative, ma anche grazie all’ottimo lavoro di questa Amministrazione e in particolare del Vice-Sindaco ed Assessore alle Manifestazioni, Maristella Urbini, che anche quest’anno ha ottenuto eccellenti risultati con eventi di prestigio quali la “Mostra dei Vini” di Montepagano, il “Roseto Opera Prima” Film Festival, il Premio di Saggistica “Città delle Rose” e la Rievocazione della “Pesca con la Sciabica” che hanno attirato migliaia di persone. Vogliamo e dobbiamo continuare su questa strada, puntando a crescere ed a migliorare tutti assieme e facendo sì che la stagione turistica cominci prima e si concluda sempre più tardi” conclude il Sindaco Pavone.
“Si tratta di una percentuale di crescita importante che, pur tenendo conto dell’eccezionale caldo che si è avuto nella stagione estiva, evidenzia una chiara ripresa del settore” conferma il Consigliere delegato al Turismo, Antonio Norante. “Non ci si può però cullare sugli allori e bisogna ripartire da questo importante risultato per pianificare in tempo la prossima stagione balneare puntando ad ulteriori e significativi miglioramenti. I dati definitivi su arrivi e presenze, italiane e straniere, sono in corso di elaborazione da parte dei competenti uffici della Regione Abruzzo e saranno oggetto di un documento che verrà consegnato alla stampa appena il Comune ne sarà entrato in possesso: intanto però noi già stiamo pianificando il 2016”.
Ed infatti sono diversi gli appuntamenti che attendono il Comune di Roseto degli Abruzzi che parteciperà ad alcuni degli eventi nazionali ed internazionali più importanti per promuovere la propria immagine turistica assieme agli operatori locali. Si inizierà giovedì prossimo con la “Fiera di Rimini”, in svolgimento dall’8 al 10 ottobre, in cui si terrà “TTG Incontri”, giunta alla sua 52° edizione, la più grande fiera del turismo in Italia e tra le prime cinque in Europa, con oltre 1.100 buyer provenienti da 60 paesi, 2.700 espositori, 700 giornalisti e 300 blogger internazionali. Quest’anno, considerando che “TTG Incontri” si svolgerà in contemporanea con SIA GUEST e SUN, si prevede di superare i 60.000 operatori da tutto il mondo. In questo appuntamento internazionale Roseto degli Abruzzi, assieme ad altre località ed organizzazioni abruzzesi, usufruirà di uno spazio nello stand della Regione Abruzzo.
Dal 9 all’11 ottobre Roseto degli Abruzzi sarà presente anche alla “Barcolana” di Trieste, la più antica gara velica internazionale, alla quale quest’anno parteciperanno oltre 2.000 imbarcazioni, circa 25.000 appassionati della vela e per cui si prevedono circa 700.000 visitatori da tutto il mondo. A Trieste la città disporrà di un proprio stand nel Villaggio Abruzzo, organizzato dalla Regione, che permetterà di presentare Roseto sia dal punto di vista del prodotto turistico-balneare, che con alcuni prodotti enogastronomici locali, veri e propri fiori all’occhiello della produzione agricola e industriale del nostro territorio.
Il terzo importante appuntamento sarà quello in programma il 13 e 14 ottobre a Milano, in occasione dell’Expo 2015, presso Casabruzzo in via Fiorichiari, un temporary shop messo a disposizione dalla Regione Abruzzo per una due giorni completamente dedicata alla città. Nell’ambito delle iniziative previste nella due giorni il Comune presenterà in anteprima il portale web turistico della Città di Roseto degli Abruzzi. All’evento sono stati invitati tour operator, agenzie di viaggio, giornalisti ed altri addetti del settore per presentare in chiave moderna e con una nuova immagine il turismo rosetano attraverso un portale che, in realtà, non è solo un sito internet, ma un innovativo piano di comunicazione turistica. Anche in questo caso si svolgeranno degustazioni di prodotti enogastronomici del territorio che rappresentano un’altra fondamentale attrattiva che si va ad aggiungere al nostro mare, alla nostra splendida spiaggia e alle strutture turistiche di Roseto degli Abruzzi
L’ultimo appuntamento di questa serie di eventi si svolgerà sul territorio rosetano nella prima settimana di novembre presso il Palazzo del Mare con un importante convegno sul turismo che vedrà la partecipazione di relatori di livello nazionale e all’interno del quale, dopo l’anteprima di Milano, sarà presentato ufficialmente a tutta la città il portale web turistico del Comune di Roseto degli Abruzzi.
“Come vedete la nostra realtà è viva ed in continuo fermento grazie ad una serie di iniziative che puntano a lanciare e far conoscere la nostra città ed il suo territorio non solo in Italia, ma anche in tutta Europa, coinvolgendo, grazie al sostegno degli operatori del settore, che hanno colto l’importanza di questo ragionamento, e di preziosi partner, tutti i portatori d’interesse nel definitivo rilancio del turismo rosetano” dichiara il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone.
“Pensiamo che sia questa la strada giusta per dare un ulteriore impulso al settore trainante dell’economia rosetana senza peraltro incidere sulle casse del Comune e sulle tasche dei rosetani considerando che queste iniziative, coordinate da noi, di concerto con gli operatori del settore, saranno a totale carico delle associazioni delle imprese turistiche di Roseto degli Abruzzi” puntualizza il Consigliere Norante che nel corso della conferenza stampa ha voluto ringraziare la Trademark Italia, azienda leader nel settore per la collaborazione e la consulenza nella realizzazione di questo “piano d’azione”. “A memoria non ricordo mai la nostra città così attiva e presente in appuntamenti tanto importanti nel panorama della promozione turistica nazionale ed internazionale: un segno evidente della maturità acquisita da chi ha capito che queste iniziative sono il modo migliore per promuovere l’immagine della nostra città in Italia e all’estero e per poter aumentare in futuro arrivi e presenze, migliorando a Roseto degli Abruzzi le performances ed i profitti dell’intero settore. Un ringraziamento va infine alla Consulta del Turismo che, in vista della prossima stagione balneare, si riunirà ogni mese, per pianificare al meglio il futuro”.
Roseto 05/10/2015