Un laboratorio pratico ideato per far acquisire le competenze necessarie per lavorare nell’era del digitale.
Il dott. Di Nisio, ideatore del progetto: “Tutti i partecipanti, infatti, avranno la possibilità di costruire un sito web, promuoverlo e avere un riscontro immediato”
Pescara, 16 novembre 2015 – Nasce a Pescara una nuova iniziativa di Digital Marketing, ovvero un laboratorio pratico ideato per far acquisire le competenze necessarie per lavorare nell’era del digitale.
L’idea, ideata e promossa da Riccardo Di Nisio, ex ricercatore universitario presso l’Università “G. d’Annunzio”, attualmente docente alla Business School del Sole24 ore e alla Luiss, oltre che data scientist per la Fater, si propone di acquisire nuove competenze per “essere digital”.
Il corso, che ha la durata di 32 ore in un mese e può essere praticato sia in gruppo che in forma individuale, si articola in quattro moduli, ciascuno della durata di 8 ore: costruire un sito web, posizionarlo sui motori di ricerca (SEO), trasformare il sito in un negozio virtuale (E-commerce), applicare le principali strategie di social e web marketing.
“Non è un corso di informatica – sottolinea il dott. Di Nisio – ma un’iniziativa che insegna a fare marketing nell’era digitale. E per renderla il più efficace possibile, ho pensato di insegnare a “saper fare” direttamente sul web. Tutti i partecipanti, infatti, avranno la possibilità di costruire un sito web, posizionarlo, trasformarlo in un e-commerce e applicare le strategie digital al fine di promuoverlo, farsi conoscere, e avere un riscontro immediato”.
“Nella mia esperienza di docente per le Business School – aggiunge – noto come i ragazzi hanno l’opportunità di entrare immediatamente in contatto con un mondo nuovo che rappresenta il futuro. Questo purtroppo non accade nelle nostre zone, dove gli studenti, una volta diplomati o laureati, non hanno gli strumenti giusti per intercettare le nuove opportunità fornite dall’era digitale. La colpa non è sicuramente dei ragazzi ma di un sistema di insegnamento non consono all’evoluzione tecnologica che ha lasciato fuori dai giochi non solo loro ma in primis i docenti che continuano ad insegnare teorie ormai superate da tempo”.
Da qui la necessità di scoprire le opportunità fornite dal mondo digital. Come sostiene in dott. Di Nisio : “I laureati in scienze umanistiche ed economiche, potrebbero intercettare nuove occasioni lavorative che derivano dalla nascita di figure come come il “web content mananagement”, il “seo specialist”, il “web marketing”, il “blogging” e tante altre. Il web offre inoltre la possibilità a tutti i liberi professionisti di dare una marcia in più alla propria attività”.
Il prossimo corso inizierà venerdì 20 novembre a Pescara, in via Albenga, ma sarà ripetuto ogni mese.
Per ulteriori informazioni http://www.pescaracorsidigitalmarketing.com