L’IMPORTANZA DEL VOTO E’ RILEVANTE IN QUANTO OGNI GENITORE ED INSEGNANTE ELETTORE DEVE ESSERE CONSAPEVOLE DI POTER ESSERE RAPPRESENTATO ALL’INTERNO DELLA SCUOLA NEL CONSIGLIO DI ISTITUTO. IL PRESENTE ORGANO COLLEGIALE E’ QUELL’ORGANO CHE DETTA LE POLITICHE E LE SCELTE DI VITA E PROGRAMMAZIONE, PERTANTO OGNI GENITORE HA LA POSSIBILITA’ DI ESSERE RAPPRESENTATO NELL’INDIVIDUAZIONE DELLE SCELTE PER IL BUON ANDAMENTO DELLA SCUOLA DEI PROPRI FIGLI
IL PRESENTE ORGANO DURA IN CARICO 3 ANNI E NE FANNO PARTE, OLTRE CHE DAL DIRIGENTE SCOLASTICO (PRESIDE/DIRETTRICE), 8 RAPPRESENTANTI DEI GENITORI, 8 RAPPRESENTANTI DEI DOCENTI ED UN RAPPRESENTANTE DEL PERSONALE ATA.
PER LE PROSSIME ELEZIONI SI SONO PRESENTATE 5 LISTE DI CANDIDATI PER LA COMPONENTE GENITORI E 4 LISTE PER LA COMPONENTE DOCENTI.
LA DIREZIONE SCOLASTICA HA PREVISTO L’INSEDIAMENTO DI 4 SEGGI: SEGGIO NN° 1 E 2 C/O LA SCUOLA DE AMICIS, SEGGIO N°4PRESSO LA PAGLIACCETTI E SEGGIO N° 3 PRESSO LA SCUOLA DI COLLERANESCO,
POTRANNO VOTARE ENTRAMBI I GENITORI DEGLI ALUNNI/STUDENTI, MENTRE PER LA SCELTA DEL SEGGIO, QUALORA IN PRESENZA DI PIU FIGLI, SI DOVRA VOTARE NEL SEGGIO DESTINATO AL FIGLIO MINORE.
E’ PREVISTO CHE OGNI ELETTORE INDICHI CON UNA X LA LISTA PRESCELTA E PER LA STESSA LISTA LA POSSIBILITA’ DI INDICARE UNA O DUE PREFERENZE DI CANDIDATI APPONENDO AL FIANCO DI CIASCUNO DI ESSI UNA X.
LA PROBLEMATICA CHE HA TENUTO BATTENTE QUESTA ESTATE LEGATA ALLA SCELTA DEL CONSIGLIO USCENTE DI INSTAURARE LA SETTIMANA CORTA, HA FATTO SI CHE SI SONO FORMATI DUE SCHIERAMENTI DI PENSIERO NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE SIA DEI GENITORI CHE DEGLI INSEGNANTI. PERTANTO, MAI COME QUEST’ANNO, SI PREVEDE UNA ALTA AFFLUENZA DI VOTO E DI PROPAGANDA ELETTORALE.
IL CONSIGLIO CHE SI POTRA’ DARE AD OGNI GENITORE SARA’ QUELLO DI PARTECIPARE CON SERENITA’ AL VOTO E CON UNA MASSICCIA PRESENZA, INDIPENDENTEMENTE DALLE PROPRIE SCELTE, PER ESSERE AL MEGLIO RAPPRESENTATI NELLE DECISIONI DELLA SCUOLA.-
_________________________________________________________________________
PRESENTAZIONE E PROGRAMMA DELLA LISTA II
La lista nr. II è composta da cinque genitori provenienti da diverse esperienze scolastiche e con professionalità e competenze personali di vario indirizzo.
Partenio SANTARSIA: già consigliere nel triennio precedente. Ha partecipato attivamente sia alle sedute del Consiglio che della Giunta Esecutiva. Ha tre figli di cui uno alle Scuole superiori e due alla Scuola Primaria. Si è sempre impegnato per cercare di risolvere i molteplice problemi connessi alla scuola, coinvolgendo sempre più la Dirigenza Scolastica ad assumersi le proprie responsabilità.
Alessandra ARGENTO: già consigliere nel triennio precedente. Ha partecipato attivamente alle sedute del Consiglio e della Giunta Esecutiva. Ha quattro figli di cui due alle Scuole superiori, una alla Scuola Secondaria di primo grado e una alla Scuola Primaria, per cui conosce la realtà scolastica nelle sue molteplici sfaccettature, avendo anche assistito ai cambiamenti che le varie riforme hanno prodotto nel mondo scolastico negli ultimi anni. Le esperienze di insegnamento che ha avuto le hanno permesso di completare la conoscenza del sistema scuola nel suo complesso.
Pietro PANIZZI: dopo aver vissuto in diverse città italiane si è stabilito a Giulianova da alcuni anni. Ha due figli di cui una alla Scuola Primaria e uno alla Secondaria di primo grado. Di formazione umanistica ha avuto molte esperienze di promozione culturale e ha maturato un particolare interesse per le forme del comprendere e dell’educare.
Mirco MARINI: ha due figlie, di cui una alla Scuola Primaria ed una alla Scuola dell’Infanzia. Per tre anni e’ stato rappresentante di classe nella sezione frequentata dalla prima figlia, sempre con soddisfazione da parte dei genitori e delle insegnanti sia per le iniziative proposte e sia per il supporto dato nella gestione dei rapporti genitori/docenti.
Katia VERDECCHIA: neo candidata al consiglio di istituto e rappresentante di classe uscente. Ha due figli di cui una alla Scuola Primaria e l’altra alla Scuola dell’Infanzia. Quale rappresentante e mamma, ha avuto modo, nel tempo, di conoscere quali sono le principali problematiche e i punti di forza della nostra scuola. Desidera quindi potersi rendere utile dalla parte della componente dei genitori, collaborando con studenti e insegnanti.
Le nostre candidature non prendono le mosse da uno schieramento a favore o contro un solo determinato aspetto della vita scolastica, ma sono offerte per affrontare i molti problemi esistenti nella nostra realtà e per proporre nuovi progetti e nuove idee, nel rispetto delle diversità, preferendo lo scambio pacato e ragionevole di idee, con l’obiettivo di trovare soluzioni condivise dalla maggioranza, negli organi collegiali elettivi, secondo le basilari regole della democrazia rappresentativa.
Alcuni aspetti per noi importanti e che ci impegneremo a portare avanti, per quanto è di nostra competenza, sono:
- Dare maggiore spazio alla educazione ambientale;
- Aumentare i progetti educativi nella Scuola dell’Infanzia;
- Impegno al reperimento fondi per acquisto materiale didattico e ampliamento offerta formativa;
- Impegno a reperire nuovi locali per la Scuola dell’Infanzia di Bivio Bellocchio;
- Favorire il rapporto tra Scuola e Territorio;
- Adoperarsi per la valorizzazione di percorsi artistici e musicali;
- Supportare progetti antidispersione e orientamento;
- Monitorare la nuova organizzazione oraria, al fine di una eventuale rimodulazione in base alle esigenze dei diversi plessi;
- Favorire i processi di integrazione, coinvolgendo le famiglie in scambi culturali e offrendo corsi specifici per adulti;
- Attuare il progetto “Scuola Aperta”: gruppi di genitori volontari, con l’eventuale coinvolgimento di esperti esterni ed interni, si preoccupano di integrare il percorso scolastico mediante ad es. lettura di classici, proiezione di film, educazione all’utilizzo consapevole dei nuovi sistemi di comunicazione (telefonini, social,), con particolare attenzione ai pericoli ad essi connessi, ecc.
CONFIDIAMO IN TUTTI VOI PER UNA MASSICCIA PRESENZA AL VOTO……….
INDIPENDENTEMENTE DALLE VOSTRE PREFERENZE
15 Novembre 2015 (8,00-12,00)
16 Novembre 2015 (8,00-13,30)