Grazie alla disponibilità del dirigente Achille Volpini, del consiglio d’istituto e degli stessi studenti, l’istituto musicale superiore “G.Braga” entro fine novembre si trasferirà nei locali del Comi, in viale Bovio a Teramo. Vi rimarranno per quattro mesi per essere poi accolti, probabilmente, alla scuola media Molinari di Teramo che diventerà la loro sede in attesa che quella storica di Piazza Verdi sia adeguata. I settanta studenti del Comi entro fine novembre si trasferiranno al Pascal di via Cona.
Ieri sera il presidente Renzo Di Sabatino ha partecipato ad un incontro con famiglie e studenti, convocato dallo stesso Volpini, e, insieme al dirigente Piergiorgio Tittarelli ha spiegato le ragioni della decisione della Provincia e i tempi stringenti entro la quale questa è maturata.
“I settanta studenti del Comi si sarebbero dovuti trasferire comunque al Pascal a primavera perché, per convenzione con l’ufficio della ricostruzione post terremoto, i lavori di sistemazione della struttura dovranno iniziare a primavera – ha dichiarato – abbiamo chiesto scusa a famiglie e studenti del disagio procurato ma è l’unica scelta possibile. Abbiamo valutato molte situazioni ma le lezioni musicali del Braga sono poco compatibili con il regolare svolgimento della didattica tradizionale di altre scuole. Agli studenti e del Comi, e alle loro famiglie, abbiamo chiesto solidarietà per i loro trecento colleghi senza una sede e credo che molte perplessità siano state fugate: abbiamo dovuto comporre un gioco ad incastro con la collaborazione di tutti: dalla scuola al Comune”.
Gli studenti del Comi “faranno un salto di qualità” rispetto alla vecchia sede: il Pascal è una delle scuole più moderne, spaziose e attrezzate della provincia. Ieri sera Volpini ha mostrato i nuovi laboratori e le aule ripristinate (i lavori sono terminati qualche giorno fa) dopo i danni del terremoto 2009.
Teramo 12 novembre 2015