Roma, 5 novembre – Milleduecento ore di insegnamenti teorici, lezioni frontali e seminari con esperti nazionali e internazionali; 400 ore di formazione personale, laboratoriale, clinica e di supervisione; 400 ore di tirocinio e il conseguimento di 3 patentini per l’uso professionale dei test di Wartegg, del Contagio Emotivo (TCE) e del Training autogeno per gli adolescenti. È la base dell’offerta formativa del corso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia psicodinamica dell’età evolutiva dell’Istituto di Ortofonologia (IdO), che sarà presentata a Roma il 14 novembre in occasione di un Open Day dalle 9.30 e 12.30 in via Alessandria 128/b. La formazione di tale psicoterapeuti è fondamentale per rispondere alle aumentate richieste di aiuto provenienti dal mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Le iscrizioni per l’anno accademico 2016 sono aperte e le lezioni per il primo anno prenderanno il via nel mese di gennaio per terminare a dicembre, con la frequenza di un fine settimana al mese (dal venerdì sera). Tirocinio ed esperienze cliniche si svolgeranno presso l’IdO o altre strutture convenzionate. Sono inoltre previste altre giornate supplementari (possibilmente il sabato o la domenica) per attività scientifico-culturali o esperienziali.
LABORATORI – Lavorare bene con i minori significa saperli incontrare in tutti gli ambiti del loro sviluppo: fisico, emotivo e cognitivo. Questo implica un corretto uso del corpo e della gestualità da parte dello psicoterapeuta dell’età evolutiva, e anche una capacità di saper lavorare sul pavimento con i bambini molto piccoli per meglio entrare in relazione. Per questo motivo, l’IdO ha deciso di coinvolgere i suoi allievi in laboratori pratico-esperienziali di psicodramma, di danza-movimento-terapia e di psicomotricità relazionale – per conoscere e fare propri strumenti che consentano di sintonizzarsi più adeguatamente con i minori che avranno d’innanzi – abbinati a un percorso di analisi personale dove elaborare i propri vissuti ed essere seguiti tramite le supervisioni previste.
CHI È LO PSICOTERAPEUTA DELL’ETÀ EVOLUTIVA – Lo psicoterapeuta dell’età evolutiva è un esperto delle dinamiche dello sviluppo cognitivo e affettivo-motivazionale (con una visione ad ampio raggio dei diversi fattori che lo determinano), degli stili comunicativi caratteristici dei diversi momenti evolutivi e delle dinamiche familiari. Prerogativa indispensabile in questo settore è una capacità di ascolto multilivello (per cogliere tutti gli aspetti della comunicazione pre-verbale, verbale e non verbale) e multisistemico (orientato a genitori, bambini, adolescenti, docenti, dirigenti scolastici, ecc…). Una mediazione continua tra esigenze diverse che non deve tradursi mai in interpretazioni univoche delle differenti riflessioni raccolte.
L’INTENTO DELL’IDO – L’intento della scuola di specializzazione dell’IdO è formare figure professionali capaci di affrontare i disagi e le varie patologie nelle diverse fasi dello sviluppo e in riferimento ai differenti contesti in cui si esplicano (dal nido alle scuole superiori). Ciò significa offrire loro gli strumenti per comprendere e intervenire nelle situazioni traumatiche di abuso e abbandono, nelle difficoltà di relazione e comunicazione all’interno del nucleo familiare e nel contesto dei pari, nelle difficoltà scolastiche (dal rifiuto alle difficoltà di apprendimento), nei comportamenti a rischio e in tutte quelle patologie complesse, conseguenti o meno a danni organici che necessitano di interventi mirati.
IL MODELLO PROPOSTO- Il modello psicodinamico teorico-clinico dell’IdO rappresenta una risposta concreta all’eccesso di medicalizzazione connesso alle diagnosi di tipo descrittivo, che enfatizzano un approccio meramente tecnico alla patologia e punta principalmente all’eliminazione del sintomo ma non della causa. Contro questa impostazione, la scuola propone infatti una formazione psicodinamica che pone al centro dell’attenzione il bambino come individuo, per comprenderne i suoi bisogni e ricercare le condizioni che hanno determinato il disagio da affrontare nella sua complessità.
LA SCUOLA, UNA GRANDE ESPERIENZA – Dovunque ci sia un bambino/adolescente che ha bisogno di aiuto ci deve essere uno psicoterapeuta dell’età evolutiva pronto ad assisterlo e a sostenerlo nella sua crescita, per farlo diventare l’uomo che desidererà essere. Il corso quadriennale dell’IdO, riconosciuto con decreto del Miur dal 2001, nasce da oltre 40 anni di terapia con i bambini. Dal settore pubblico a quello privato e associativo, gli ex studenti hanno sapientemente trovato collocazioni lavorative valide, negli ambiti dell’età evolutiva.
LA FORMAZIONE VA INCONTRO AL LAVORO – L’IdO chiede ai suoi corsisti chi può dare la disponibilità di partecipare ad eventuali attività lavorative retribuite nell’arco del quadriennio, consapevole dell’importanza che riveste come formazione anche l’inserimento nel mondo del lavoro professionale durante la specializzazione, oltre le ore di tirocinio previste.