Giulia Eventi Natale 2015. Sabato 12 dicembre presentazione del libro “Giulianova tra storia e memoria” al Kursaal e la Notte bianca dello shopping nella zona centrale del Lido.

 

 

Al via il programma delle manifestazioni di “Giulia Eventi Natale 2015”. Sabato 12 dicembre alle ore 17.30 al Kursaal presentazione del volume di Sandro Galantini “Giulianova tra storia e memoria” (De Siena Editore). Il libro, 180 pagine, ripercorre attraverso 200 immagini d’epoca e oltre 30 tra mappe, progetti e cartografie, le vicende urbanistiche e sociali della città tra il 1870 e il 1940. Un intrigante viaggio nella storia attraverso le architetture, alcune importanti attività imprenditoriali (Orsini, De Martiis, Crocetti, Ianni), la banda, i musicisti ed i compositori, le colonie marine, il turismo balneare, il Kursaal ed il lungomare. La manifestazione, coordinata dal giornalista Simone Gambacorta, è stata patrocinata dall’Amministrazione comunale e dall’Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche.veduta di Giulianova Lido

Sempre sabato 12 dicembre, a partire dalle ore 18, la zona centrale del Lido sarà vivacizzata dalla “Notte Bianca dello Shopping”, manifestazione ricca di eventi e concerti organizzata dai commercianti con il patrocinio del Comune. Per l’occasione sono stati previsti, a partire dalle ore 13 del 12 dicembre, i divieti di sosta per l’intero tratto di Via Nazario Sauro e di Via Gorizia, di Viale Orsini sino a Via Vespucci e sul lato ovest di Via Thaon di Revel: le stesse via saranno interdette al traffico dalle ore 15 del 12 dicembre sino alle ore 4 del 13 dicembre. Le aree di parcheggio gratuite, segnalate con appositi cartelli, sono sul lungomare nord e nelle vie Gasbarrini e Milano per la zona Giulianova Nord, sul lungomare monumentale, al Mercato coperto e nell’area della scuola media “Bindi” per la zona Giulianova Centro nonché sul lungomare sud e nell’area dell’Anfiteatro (ingresso molo sud del porto) per la zona Giulianova Sud.