Si è concluso giovedì 17 dicembre il corso di aggiornamento su “Triage globale e triage in ambito pediatrico” organizzato dal Collegio Ipasvi della provincia di Teramo e dalla Asl di Teramo nell’aula convegni dell’ospedale ‘G. Mazzini’. Il corso ha riscosso l’adesione di numerosi operatori sanitari che hanno partecipato con interesse e soddisfazione.
Grazie a questa occasione si è riattivata la collaborazione tra la Asl di Teramo e il Collegio Ipasvi nell’organizzazione dei corsi di aggiornamento per gli infermieri. Sin dall’insediamento dell’attuale Consiglio Direttivo, il Collegio Ipasvi ha messo tra le priorità quella di aprire una nuova stagione nei rapporti tra i due enti pubblici, soprattutto in un settore fondamentale come la formazione del personale infermieristico.
Il corso Gft (Gruppo formazione triage) per il Pronto Soccorso ha rappresentato una importante opportunità di aggiornamento e approfondimento per gli infermieri dei Pronto Soccorso di tutta la provincia. Il personale formato garantirà un miglior funzionamento e una maggiore professionalità nell’assegnazione appropriata dei codici colore che si utilizzano per l’accesso dei pazienti.
Questa edizione del corso, inoltre, ha visto una novità: la partecipazione anche degli infermieri in servizio in altri reparti, cosa che in passato non avveniva, rendendo difficile lo scambio di competenze e l’avvicendamento con i colleghi dei Pronto Soccorso. Aspetto non secondario, l’organizzazione del corso da parte dell’Ipasvi rispetto a società esterne, come avveniva in passato, ha comportato un notevole risparmio economico per la Asl.
Il Collegio Ipasvi della provincia di Teramo ringrazia il responsabile dell’Ufficio Formazione della Asl di Teramo, dott. Franco Santarelli, la dott.ssa Fabiana D’Antonio, la responsabile del Dipartimento di Emergenza, dott.ssa Rita Rossi, che ha aperto i corsi insieme al presidente del Collegio Ipasvi, Cristian Pediconi. L’organizzazione del corso è stata curata dal vicepresidente Ipasvi, Roberto Di Mattia, e dai consiglieri Francesco Visciotti e Daniela Pancottini.