Solidarietà, accoglienza, gratuità. Sono i temi al centro de “La musica del cuore è l’armonia del mondo”, evento promosso dal Centro Servizi per il volontariato della provincia di Teramo e dall’istituto comprensivo “Savini – San Giuseppe – San Giorgio” con il patrocinio del Comune e in programma lunedì 21 dicembre, a partire dalle ore 19, nel cineteatro comunale.
Una serata, aperta a tutti, in cui andrà in scena lo spettacolo musicale allestito dagli alunni dell’istituto diretto da Umberto La Rosa nell’ambito del progetto “Scuola e Volontariato”, un’iniziativa che il CSV porta avanti da otto anni. Protagonista sarà il coro di voci bianche diretto dall’insegnante Silvia Iuliani, che offrirà al pubblico un concerto (con musiche e canti natalizi) il cui filo conduttore sarà il tema del dono e dell’accoglienza.
Il progetto, quest’anno, vede coinvolti anche il liceo artistico statale “Guido Montauti” e alcuni classi del liceo musicale “Melchiorre Delfico” e avrà il suo culmine nell’evento conclusivo, previsto a fine maggio, in occasione del quale il liceo artistico realizzerà una serie di opere sul tema e il liceo musicale comporrà un brano che il coro di voci bianche eseguirà.
“Le esperienze progettuali degli anni passati – sottolinea il presidente del Csv, Massimo Pichini – hanno dimostrato che i giovani sono pronti a rispondere positivamente se interpellati uno ad uno attraverso attività concrete di volontariato. Tale metodo permette loro di prendere maggiore coscienza della realtà che li circonda, con tutti i bisogni che altrimenti rimangono nascosti, e li pone di fronte ad aspetti che in genere sono trattati superficialmente ed in maniera astratta”.
La serata di lunedì sarà l’occasione anche per presentare e distribuire il numero natalizio di “Cuore volontario”, la rivista del CSV di Teramo, che in questo numero affronta in uno speciale proprio il problema dell’accoglienza dei migranti.
Teramo, 19 dicembre 2015