CONCERTO DOMENICA 18 OTTOBRE 2015
Riprende domenica 17 gennaio, alle 11,00, la XXII Stagione Concertistica organizzata dall’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”. Nuovo anno e nuova location per la rassegna Aperitivo in Musica che si svolgerà, per i cinque appuntamenti del 2016 (17 gennaio, 7 febbraio, 21 febbraio, 13 marzo e 3 aprile) presso l’Auditorium dell’Hotel Abruzzi di via Mazzini.
Protagonisti i due giovani talenti abruzzesi, Massimo di Gaetano alla chitarra e Angelo Turchi al saxofono con il DUO SCARAMOUCHE, e le pagine musicali di Margola, De Falla, Bellafronte, Gismonti, Milhaud.
Il chitarrista Massimo Di Gaetano si è diplomato col massimo dei voti in chitarra e in musica da camera. Ha partecipato a concorsi internazionali, conseguendo il secondo premio (con primo non assegnato) al concorso internazionale di Moncalieri, alla Rotary Cup di Giulianova, ed il primo premio assoluto al Concorso Internazionale “Paolo Barrasso” di Caramanico Terme. Con il Frevo Guitar Trio è risultato finalista alla selezione concertisti “Paganini” di Parma, primo premio assoluto con debutto al Teatro “Vittoria” al concorso “A. Segovia” di Ortona, ed il terzo premio al concorso “Rospigliosi” di Lamporecchio. Ha seguito masterclass di Giampaolo Bandini, Carlo Marchione e di Felix Ayo per la musica da camera. Il vivo interesse per la musica contemporanea lo ha portato a seguire studi di composizione. Si è perfezionato sotto la guida dei M° Bruno Battisti D’Amario, Maurizio Colonna, Marco Salcito, Massimo Delle Cese. Svolge attività concertistica come solista e in complessi da camera.
Il sassofonista Angelo Turchi si è diplomato in saxofono nel 2004 con il massimo dei voti sotto la guida del M° Luciano Ciavattella. Nel 2006 entra al CNR (Conservatoire National de Region) di Lyon, nella classe del M° Jean-Denis Michat approfondendo la letteratura classica e contemporanea del saxofono. Segue corsi di perfezionamento con i M° Claude Delangle (insegnante di sassofono presso il Conservatorio superiore di Parigi), Jean-Denis Michat, Michel Mergny, Luciano Ciavattella, Philippe Lecocq, Alexandre Doisy, Alain Crepin. E’ risultato vincitore di concorsi nazionali ed internazionali quali Città di Vieste, Città di Tollo, Città di Guardiagrele, Competizione Musicale Europea (Atri) e Città di Ortona. Nel 2013 vince il primo premio al concorso “P. Barasso” di Caramanico Terme (Pe) e il primo premio assoluto al concorso “Musical al Cenacolo” di Catignano (Pe). Nel 2011 entra a far parte della AYPO (Avezzano Young Pop Orchestra) diretta dal M° Stefano Fonzi con la quale collabora con Fabrizio Bosso, Ron, Audio2, Fabio Concato, Gino Paoli. E’ stato selezionato come solista 2011 del conservatorio “L.D’annunzio” di Pescara eseguendo il “Concerto in Mib” di A. Glazounov per saxofono e orchestra d’archi diretto dal M° Michele Marvulli, e nel 2011 è stato selezionato come solista per il “Concertino da Camera” di J. Ibert diretto dal M° E. Hubert.
Al concerto seguirà l’aperitivo gentilmente offerto da Ristorante da Gilda dell’Hote Abruzzi.
L’Associazione “Benedetto Marcello” propone un mini abbonamento valido per i cinque concerti aperitivo del 2016 al prezzo di 20,00 euro. L’ingresso al singolo concerto è di 10,00 euro. L’ingresso è libero per tutti gli studenti di scuole ad indirizzo musicale (medie e Liceo)