Corso di aggiornamento per il percorso educativo da zero a sei anni.
Iscrizioni entro il 19 gennaio
TEMA
Il Polo per l Infanzia di Ortona, avviato nel 2013, promuove il programma di aggiornamento sui temi individuati come assi strategici per attuare il sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino ai sei anni previsto dallart. 181 , comma e) della Legge n. 107/2015. Il corso intende fornire strumenti di riflessione e innovazione delle competenze alle figure impegnate nella realizzazione del polo.
A CHI E RIVOLTO:
Il corso è rivolto a educatrici, docenti della scuola dellInfanzia e primaria, genitori dei bambini iscritti ai Servizi Educativi per la prima infanzia e tutti coloro che, in varia forma e con vari compiti professionali, sono interessati alleducazione dei bambini da 0 a 6 anni.
Il corso è aperto a tutti gli interessati limitatamente agli incontri frontali e alle lezioni, mentre per la frequenza completa (lezioni + laboratori e focus) è limitato a 32 iscrizioni nellambito delle figure professionali e genitori interessati al Polo ortonese (vedi in fondo Modalità di partecipazione e certificazione).
OBIETTIVI
Il percorso formativo proposto si compone di momenti differenti, differentemente gestiti e organizzati, individuando tematiche e strategie didattiche che rendano uniformi i linguaggi, le conoscenze , le relazioni verticali tra i professionisti delleducazione, i saperi fondamentali per la documentazione e la elaborazione del portfolio di competenze.
SAPERI
– Conoscere gli indicatori di qualità della editoria per la prima infanzia fino a 6 anni
– Conoscere il valore della lettoscrittura nellapprendimento e nel benessere durante la crescita, in specie in merito allattenzione e al linguaggio
– Conoscere le innovazioni della legge 107/2015 e le problematiche professionali connesse: dal portfolio di continuità allosservazione e documentazione
– Conoscere le problematiche e le opportunità educative connesse alluso degli strumenti digitali da parte dei bambini
– Conoscere i profili indispensabili per le qualità relazionali tra docenti di continuità verticale e tra essi e i genitori
COMPETENZE
– Acquisire le strategie e le modalità di lettura a voce alta come facilitazione e apprendimento
– Saper operare le scelte editoriali in ragione degli obiettivi educativi e della qualità delle produzioni
– Connettere le competenze di lettura con gli obiettivi e le aree di valutazione e portfolio.
– Acquisire le competenze di elaborazione e gestione comune del portfolio di competenze con attenzione ai comportamenti e ai contenuti di apprendimento
– Acquisire competenze in merito alla programmazione della osservazione e documentazione
– Acquisire competenze relazionali
– Acquisire competenze per individuare caratteri di qualità dei software e delle app
– Acquisire competenze per un uso del digitale ai fini di continuità
– Saper individuare i nodi conflittuali di condivisione utili al processo educativo integrato: modalità, strategie di intervento, modus operandi
ABILITA
– Acquisire alcune modalità fondamentali di stili di lettura e di espressione vocale e corporea
– Saper gestire un gruppo di lavoro e di laboratorio
– Acquisire abilità descrittive delle aree e degli obiettivi del portfolio e della osservazione: dalle griglie ai diari
– Saper scegliere e organizzare le fasi prevalenti e significative da documentare
– Saper gestire luso del digitale in ibridazione e intermodalità con gli altri strumenti educativi e di formazione
– Acquisire alcune strategie di gestione del gruppo e del conflitto in specie nella strategia laboratoriale
Strategie formative del corso
Il corso si avvarrà delluso di strategie formative differenti:
1) Lezione frontale in forma attiva e partecipata
2) Focus group
3) Laboratorio
4) Studio individuale dei materiali di approfondimento forniti
PROGRAMMA
21 gennaio 2016 – ore 17 Sala Eden APERTURA PUBBLICA DEL CORSO
Incontro aperto a tutti su iscrizione
Salutano: Vincenzo dOttavio Sindaco di Ortona
Francesca Licenziato Assessore Diritto allo Studio
Leditoria di qualità per bambini da 0 a sei anni
Docente : Ilaria Filograsso . Docente Università di Chieti
Modalità : lezione
Ore 2
26 gennaio 2016 – ore 17 Sala Eden
Incontro aperto a tutti su iscrizione
Tanti libri per giocare
Modalità e percorsi di lettura con luso di libri per bambini che possano caratterizzare la strategia educativa dello 0-6.
Docente : Tito Vezio Viola. Direttore Biblioteca Comunale di Ortona, presidente regionale AIB Abruzzo
Modalità : lezione
Ore 2
1 febbraio 2016 – ore 17 Sala Rotary Biblioteca Comunale
Riservato al Polo Infanzia Ortona
Tablettiamo al nido e alla scuola dellinfanzia.
Dal bambino digitale alla ricerca su indicatori di qualità
Docenti : Rosy Nardone. Docente in Didattica e Pedagogia Speciale Università G.DAnnunzio
Ilaria Filograsso. Docente di Storia della letteratura per lInfanzia Università di Chieti
Modalità : Focus group
11 febbraio 2016 – ore 15/17 ( Gruppo 1) e 17/19 (Gruppo 2) Sala Rotary Biblioteca Comunale
Riservato al Polo Infanzia Ortona
Metti in ritmo la voce
Libri per bambini: sceglierli e proporli. Laboratorio di lettura ad alta voce.
Lesperienza della lettura inizia per il tramite di una voce: quando la voce incontra il libro diviene per il bambino una guida alla scoperta della realtà e delle sue forme.
Docenti : Paola Mantini. Formatrice Nati per Leggere e coordinatrice servizi Infanzia EAS Ortona.
Federica Montebello, coordinatrice Servizi Ragazzi Biblioteca.
Modalità: laboratorio
23 febbraio 2016 – ore 15/17 ( Gruppo 1) e 17/19 ( Gruppo 2) Sala Rotary Biblioteca Comunale
Riservato al Polo Infanzia Ortona
Metti in ritmo la voce
Libri per bambini: sceglierli e proporli. Laboratorio di lettura ad alta voce.
Lesperienza della lettura inizia per il tramite di una voce: quando la voce incontra il libro diviene per il bambino una guida alla scoperta della realtà e delle sue forme.
Docente/i : Paola Mantini; Federica Montebello
Modalità: laboratorio
3 marzo 2016 – ore 17 Sala Eden
Incontro aperto a tutti su iscrizione.
Stare insieme come valore: bambini , docenti, genitori.
Docente: Marisa Colletti Bottarel
Modalità: Lezione interattiva
10 marzo 2016 – ore 17 Sala Rotary Biblioteca Comunale
Riservato al Polo Infanzia Ortona
Laboratorio di espressione corporea
Docente: Concetta Polara
Modalità: laboratorio
15 marzo 2016 – ore 17 Sala Eden
Incontro aperto a tutti su iscrizione
La legge n. 107/2015. prospettive e innovazioni dellistruzione: portfolio e competenze in uscita.
Docente: Anna Di Marino. Dirigente scolastica.
Modalità: lezione
22 marzo 2016 – ore 17 Sala Eden
Incontro aperto a tutti su iscrizione
Il segno e i segni dei bambini
Il disegno dei bambini è un opportunità di crescita: la libertà espressiva del segno come espressione del proprio corpo e della propria esperienza tra rappresentazione simbolica e prospettive educative.
Docente: Daniela Biasone. Psicologa.
Modalità: lezione
31 marzo 2016 – ore 17 Sala Rotary Biblioteca Comunale
Riservato al Polo Infanzia Ortona
Il portfolio, losservazione e le modalità e strategie descrittive
Docente: Maria Forlini, pedagogista. Leonardo Progetti Sociali.
Modalità: laboratorio
5 aprile 2016 – ore 17 Sala Rotary Biblioteca Comunale
Riservato al Polo Infanzia Ortona
Il portfolio: la documentazione integrata nido/scuola dellinfanzia
Docenti: Maria Forlini
Luana Dicintio. Coord. Pedagogica Nidi di Chieti.
Modalità: laboratorio
12 aprile 2016 – ore 17 Sala Rotary Biblioteca Comunale
Riservato al Polo Infanzia Ortona
Laboratorio di lavoro integrato
Docente: Tito Vezio Viola
Modalità: laboratorio
Modalità di partecipazione e certificazione:
La frequenza alle due modalità del corso è nel conteggio , per quanto riguarda il personale dei Servizi Educativi per la prima infanzia, delle ore di obbligo formativo annuale previsto dalla L.R. n. 76/2000 sui Nidi e successivi atti gestionali.
Inoltre costituisce monte ore di aggiornamento professionale per i docenti, nelle more delladozione degli opportuni atti da parte degli Istituti Scolastici.
Modalità riservata al Polo Infanzia Ortona. Max n. 32 iscritti.
Frequenza obbligatoria delle Lezioni e dei Laboratori. ( consentita n. 1 assenza).
Totale ore certificate n. 30 di cui: n.24 di frequenza e n. 6 ore attribuite per relazione finale.
Gli iscritti al corso saranno ammessi nellambito di una ripartizione funzionale e in base alle figure interessate alla realizzazione del Polo per l Infanzia, così come indicate dal Coordinamento Pedagogico del progetto 0/6 di Ortona.
La frequenza in questa modalità produce: certificazione nominativa allintero corso per n. 30 ore
La certificazione verrà prodotta al termine della frequenza completa e dopo valutazione di una relazione finale del singolo iscritto.
Modalità aperta a tutti
Obbligo di iscrizione e frequenza dellintero ciclo di lezioni.
Totale ore : 10
Iscrizione aperta a tutti
La frequenza in questa modalità produce: Attestato nominativo di frequenza per n. 10 ore.
Per chi sia interessato a singole lezioni : verrà prodotto un attestato di presenza di volta in volta.
Direzione del corso: Tito Vezio Viola Direttore Biblioteca comunale e responsabile servizi educativi e culturali Comune di Ortona.
Facilitazione del corso e segreteria: Federica Montebello Biblioteca Comunale Ortona
Certificazioni e attestazioni: Dott. Domenico Galanti, Dirigente Settore IV Comune di Ortona
Modalità i iscrizione:
Gli interessati devono far pervenire la loro iscrizione entro il 19/01/2016 alla segreteria del corso
BIBLIOTECA COMUNALE DI ORTONA 085 9067233 // bco.newsletter@gmail.com
I dati da comunicare : nominativo con data e luogo di nascita, recapito mail e telefonico, servizio di appartenenza o indicazione della professione e, per i genitori, la struttura scolastica frequentata dal/dai figli.
Il modulo per liscrizione è scaricabile dal sito del Comune di Ortona.