Roseto degli Abruzzi. Prosegue La MOSTRA FOTOGRAFICA
Associazione Culturale “Città per Vivere”
Via Lombardia, 10 – Roseto degli Abruzzi
Tel. 085.8944932 – 330.431480
La Mostra sarà visitabile anche nei giorni di Venerdì 1° gennaio 2016, Sabato 2, Domenica 3 e Mercoledì 6 gennaio, dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 19,00.
La Associazione Culturale “Città per Vivere”, che cura la esposizione permanente ed il laboratorio di ricerca storico-fotografica, sta facendo di tutto per tenere aperta nel Centro Storico di Montepagano (Frazione principale del Comune di Roseto e già sede dell’antico Municipio), una Mostra Fotografica “speciale”, con immagini “uniche e straordinarie” scattate nelle località nelle campagne del Comune di Roseto e nei Paesi circostanti, dal fotografo Antonio Mazzoni.
“laboratorio storico fotografico” permanente, con l’obiettivo di scrivere la storia della nostra Comunità attraverso le immagini, i racconti, i ricordi e le testimonianze dei diretti protagonisti della ricostruzione nell’immediato dopoguerra.
Le foto ritraggono, in particolare, famiglie di pescatori, lavoratori e lavoratrici delle fornaci e delle prime fabbriche della zona, tabacchine, artigiani, sarti, calzolai, falegnami, muratori, contadini, braccianti e mezzadri, maestri, maestre e scolari, studentesse, casalinghe, piccoli commercianti, ambulanti, villeggianti, bagnanti e sportivi.
mmagini di “persone” che hanno saputo affrontare la vita con coraggio ed entusiasmo, guardando al futuro: insieme agli altri nostri “antenati”, sono stati i “grandi” protagonisti e gli attori della nostra storia e di quella del Paese.
Per la Associazione Culturale Città per Vivere
Giovanna Forti e Pio Rapagnà
Roseto degli Abruzzi, 31 dicembre 2015