San Benedetto del Tronto. Artintype2016: Arte e Industria in dialogo

 

ARTINTYPE 2016

SABATO 16 GENNAIO, ORE 16:30

 

Sala Conferenze Hotel Calabresi – San Benedetto del Tronto (AP)

Viale Marinai d’Italia, 1

 

Arte e industria in dialogo: fare rete per crescere.

Il Comune di Colonnella presenta e sostiene la XII edizione del Progetto Culturale Artintype

che presenta  un nuovo modello di sviluppo:

promuovere le interrelazioni tra arte e industria per creare nuove opportunità di crescita.

 

Il Comune di Colonnella ha il piacere di annunciare a tutti gli organi di stampa la XII edizione del Progetto Artintype, un progetto curato dalle Grafiche Martintype che quest’anno ha incontrato il favore di molte istituzioni, tra le quali il Comune di Colonnella che ha accordato il Patrocinio in virtù del valore culturale e sociale dell’iniziativa.

 

L’evento si terrà sabato 16 gennaio alle ore 16:30 presso la Sala Conferenze dell’Hotel Calabresi e per questa edizione ha come tema principale il connubio tra ideazione artistica e progettualità produttive.

 

La cultura e l’economia come elementi imprescindibili di un unico grande piano, dove la contaminazione con la fantasia e la creatività può essere l’elemento di rilancio e di rinnovamento per un nuovo modello di sviluppo.

 

Grafiche Martintype è un’azienda che da 40 anni presente sul nostro territorio, che si è distinta per aver sostenuto da sempre la necessità di imparare a condividere, di fare squadra, di fare rete. Il comune di Colonnella promuove queste riflessioni e vuole dare il suo contributo perché è nostro preciso dovere incentivare iniziative che mirano a costruire quella community indispensabile oggi per dare risalto a tutto il territorio, per emergere e farsi conoscere come realtà a livello nazionale” spiega il Sindaco Leandro Pollastrelli.

 

Enrico Damiani, responsabile commerciale dell’azienda Martintype, spiega come è cambiato il modo di fare comunicazione, una metamorfosi che porta a sviluppare un marketing fatto di relazioni e di identità. Sottolinea come “Artintype da protagonista si fa promotore del dialogo tra Arte & Industria, tematica che con nostra grande soddisfazione ha trovato nella sensibilità della SELTA SpA, del Gruppo Faraone e di altri interlocutori attenti e interessati. Saranno infatti proprio l’ing. Carlo Tagliaferri, presidente della multinazionale e l’ing. Sabatino Faraone amministratore del Gruppo, a condividere con tutta la platea dei presenti la loro esperienza di come sia necessario avere una cultura del design per avere un marketing innovativo.

 

Arte, industria, innovazione sono le parole chiave che contraddistinguono il progetto Artintype 2016” spiega Laura Gimminiani, coordinatrice del Progetto Artintype, “un connubio possibile e Artintype

l’ha concretizzato mettendoli in dialogo in questa XII edizione”. Un progetto nato 12 anni fa con uno scopo: quello di ricerca e valorizzazione nuovi protagonisti e caratteri dell’arte contemporanea e metterli in con la realtà produttiva del nostro territorio. Questo obiettivo l’ha raggiunto diventando ogni anno, sempre più un evento di spessore e di contenuto.

 

 

 

 

 

Il progetto artistico di Artintype 2016 e del Calendario sarà illustrato durante l’evento dal direttore Artistico Tony Cetta mentre il docente di calcografia Valter Battiloro dell’Accademia dell’Aquila presenterà le opere e gli artisti. Il tutto moderato sempre da Tony Zitella che guiderà i relatori nei propri interventi.

 

Nove sono gli artisti che parteciperanno quest’anno. Ventuno le opere inedite che verranno esposte durante l’evento e che finiranno ad impreziosire il nuovo calendario delle Grafiche Martintype che come di consueto verrà distribuito ai presenti.

Un evento quello di Artintype che ogni anno vede la partecipazione di numerosissime persone, gran parte delle quali facente parte del mondo dell’imprenditoria, che si è sempre dimostrata interessata alle tematiche portate avanti dalle Grafiche Martintype.

 

Punto centrale del progetto Artintype è da sempre la collaborazione con le più prestigiose Accademie e Scuole d’Arte d’Italia ed anche quest’anno, tale regola viene confermata. Sono stati invitati i ragazzi dell’Accademia di Belle Arti de L’Aquila che, dopo l’eccezionale esperienza del progetto “Sismografie” legata al terremoto del 2009, tornano con nuovi, intriganti lavori. La scelta si riallaccia alla tematica di quest’anno, in quanto le opere riprodotte sono calcografie e come tali riassumono, in una sorta di compendio riepilogativo, quanto di più rappresentativo ci possa essere del connubio tra creatività artistica e pratica produttiva.

 

Vi aspettiamo all’Evento

#Artintype2016

 

 

Leandro Pollastrelli

Sindaco di Colonnella

 

Grafiche Martintype