Cerimonia di assegnazione del Premio “Donato Menichella” 2016

 

 

È stata, come sempre, Roma ad ospitare la cerimonia di assegnazione del Premio “Donato Menichella”. La manifestazione, promossa dalla Fondazione Nuove Proposte Culturali si è svolta in questa quindicesima edizione presso la sede che con maggior frequenza ha ospitato il Premio: la meravigliosa Sala della Clemenza di Palazzo Altieri.

 

Ha aperto i lavori l’avvocato Antonio Patuelli, Presidente ABI, che ha delineato l’opera di Donato Menichella facendo interessanti collegamenti con l’attuale momento di messa in sicurezza del sistema bancario italiano.

 

Ha fatto seguito il saluto dell’avvocato Elio Michele Greco, Presidente della Fondazione Nuove Proposte.

 

Il professor Francesco Lenoci, Segretario Generale del Premio “Donato Menichella” e Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha parlato delle finalità del Premio.

 

“Tutte le edizioni hanno avuto una caratteristica in comune: non sono mai stati momenti meramente celebrativi, ma sempre incontri fortemente propositivi”. Lo ha sottolineato il professor Francesco Lenoci, chiarendo che “questo taglio al Premio Donato Menichella è stato dato perché Donato Menichella apparteneva alla categoria degli uomini di azione economica. Un uomo di azione economica che ha sempre saputo e sempre ha fatto sapere che risparmio e sviluppo economico significano anche crescita civile, vale a dire partecipazione di tutti ai frutti positivi del progresso, a livello locale, nazionale e internazionale”.

 

Il premiato della quindicesima edizione del Premio “Donato Menichella” per gli studi socio-economici è stato il professor Alberto Lucarelli, che ha tenuto la lectio magistralis “La crisi della demanialità, il ruolo socio-economico dei beni pubblici”. Questa lectio resterà a lungo nella memoria dei presenti e costituirà un prezioso strumento di lavoro per coloro che avranno modo di leggerla, una volta pubblicata.

 

La laudatio del premiato è stata svolta, in maniera brillante per quanto concerne la forma e in maniera appassionata con riguardo ai contenuti, dal professor Andrea Pisani Massamormile Docente presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale.

 

Le Medaglie d’Oro di Nuove Proposte, legate al Premio Donato Menichella, sono stata conferite, dopo l’intervento del dottor Giancarlo Airò della Bcc di San Marzano, al dottor Massimo Segre e al cavalier Carlo Pontecorvo.

 

Il Premio Testimonianza di Nuove Proposte per il mecenatismo imprenditoriale è stato conferito al ragionier Pietro Dileo.

 

 

 

 

 

 

* * * * * * *

Riconoscimenti della Quindicesima Edizione del Premio “Donato Menichella”

 

* * * * * * *

 

XV Premio “Donato Menichella” per gli studi socio-economici a

ALBERTO LUCARELLI

Per il suo ruolo di brillante docente di Diritto Pubblico e Costituzionale presso le Università: Federico II di Napoli, Paris 1 (Pantheon-Sorbonne) e Reims.  Per il prezioso contributo fornito alla soluzione di vari problemi di Diritto Pubblico, dei Servizi Pubblici Locali e dei Beni Comuni mediante la pubblicazione di numerosi saggi, nonché la partecipazione a importanti iniziative e lo svolgimento di preziosi incarichi.

 

Medaglia d’Oro di Nuove Proposte a

MASSIMO SEGRE

Per l’impegno a sostegno della cultura e, in particolare, della musica sinfonica e camerale proposta dai Concerti del Lingotto e da Lingotto Giovani.

 

Medaglia d’Oro di Nuove Proposte a

CARLO PONTECORVO

Per l’attenzione all’impatto ambientale dell’attività produttiva e all’impatto sociale dell’attività finanziaria. Per l’impegno a sostegno di cultura, arti e ricerca scientifica.

 

Testimonianza di Nuove Proposte a

PIETRO DILEO

Per il suo mecenatismo imprenditoriale a favore, in particolare, di iniziative orientate alla Sostenibilità, al Consumo Consapevole e a Matera Capitale Europea della Cultura nel 2019.