Teramo e Provincia

Convocazione Assemblea Cittadina e Lettera aperta di Pio Rapagnà

Lista Civica Città per Vivere

di Roseto e Frazioni

Via Lombardia, 10 – Roseto degli Abruzzi

COMUNICATO STAMPA

Sabato 23 aprile – alle ore 18,00 – presso il Palazzo del Mare – nella zona del Pontile – Lungomare Sud di Roseto – si terrà unaASSEMBLEA CITTADINA per la presentazione della Lista Civica Città per Vivere – Roseto e Frazioni e del candidato Sindaco alle prossime elezioni comunali di Roseto.

A tale proposito, Pio Rapagnà, coordinatore del Movimento Città per Vivere, ha inviato una “Lettera aperta” ed un invito ai Cittadini e alle Cittadine del Comune di Roseto, nella quale si afferma che:

“Gli Amministratori degli ultimi 20 anni hanno favorito le speculazioni edilizie e i poteri forti, permettendo e approvando scandalosi interventi urbanistici che hanno distrutto ogni testimonianza “storica” di Roseto. Non hanno risolto, bensì aggravato i problemi della viabilità, della sicurezza stradale, della pista ciclo-pedonale e degli antichi percorsi, pur aumentando il carico delle tasse sulle nostre spalle.

Cittadini e Comitati hanno lottato duramente e pacificamente per liberare la Statale 16 dal traffico pesante, ma questi Amministratori, rifiutandosi di realizzare insieme alla “Circonvallazione”, la Pista ciclo-pedonale e i parcheggi di scambio”, sono riusciti a riempire di traffico veicolare e di macchine (in sosta permanente) sia il centro urbano di Roseto e sia le Frazioni, eliminando perfino i marciapiedi e tagliando alberi e verde per fare posto alle macchine

A tali gravi questioni dobbiamo porre subito rimedio. Occorre nello stesso tempo tagliare i costi della politica, gli sprechi e i contributi clientelari elargiti a pioggia, senza criteri di merito e di equità. Con i risparmi ed i fondi europei inutilizzati realizzeremo servizi e strutture più efficienti. Affermeremo la pratica e la cultura del rispetto per i soldi dei cittadini e così anche gli introiti delle tasse e delle tariffe verranno utilizzati per risolvere questioni di fondamentale interesse “per tutti” i Cittadini, per il lavoro e per la qualità della vita nella nostra Città.

Pio Rapagnà, lancia infine un “appello ed un invito” agli uomini e alle donne di buona volontà, nel quale, richiamando “la storia e le memorie” della Città di Roseto e delle sue storiche Frazioni, chiede ai Cittadini di fare la propria parte, alla luce del sole e con la schiena dritta, guardando al passato per non ripeterne gli errori e per raccoglierne e conservare la storia, le tradizioni, i ricordi e le memorie, che aiutino ad essere migliori e più capaci di affrontare i problemi pubblici e di tutelare i beni comuni e le “grandi speranze” dei giovani e delle future generazioni.

E così conclude la “Lettera aperta”: “Sono sicuro che, a Roseto, ci sono ancora uomini e donne di buona volontà, disinteressati e volontari, e che in questa occasione elettorale di partecipazione diretta, potrebbero anche decidere di “tirare fuori le unghie”.

Possiamo cercare di voltare pagina: ho sempre pensato e creduto che, come per il diritto di voto e il dovere di esercitarlo al meglio, tutti hanno il diritto ed il dovere di partecipare e dare il proprio contributo di idee, di proposte, di esperienze personali e collettive e di impegno.

Nessuno dovrebbe accettare una situazione “di esclusione” dei più deboli, dei più meritevoli e di quanti, non coltivando interessi personali, di famiglia, di partito o di Associazioni direttamente collegate a politici e amministratori di turno, per lavorare sono costretti ad andarsene da Roseto. Proprio quelli che, avendone l’opportunità, darebbero un contributo straordinario alla vita politica, amministrativa e culturale della nostra “Città di Roseto”, con tutte le sue bellezze e risorse e con Frazioni storiche che di essa sono parte integrante”

Pio Rapagnà – ex Parlamentare

Roseto degli Abruzzi, 20 Aprile 2016

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.