GIUBILEO DEI MINISTRANTI E RAGAZZI MISSIONARI Santuario di San Gabriele dell’Addolorata

Organizzato dall’ufficio Liturgico Diocesano e dall’Uffizio Missionario

 

Lunedì 25 Aprile –

 

 

In coincidenza con la “V giornata del ministrante”, l’Ufficio Liturgico Diocesano e l’Ufficio Missionario organizzano il “Giubileo dei ministranti e dei ragazzi missionari”, con appuntamento alle 9,30 presso il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata.

Il programma prevede nella mattinata, dopo l’accoglienza alle 9,30, una riflessione sul tema “Un mondo di misericordia”, i lavori di gruppo, la recita del “Regina caeli” e poi il pranzo al sacco.

Nel pomeriggio, alle ore 16,00 la santa Messa celebrata dal vescovo Mons. Michele Seccia e al termine l’affidamento a San Gabriele.

Il ministranteè quel ragazzo o ragazza che serve all’altare durante le celebrazioni liturgiche. Il ministrante è anche chiamato “chierichetto”. Il termine ministrante ha sostituito col tempo il termine “chierichetto” poiché riesce a far capire meglio il suo significato (cf. Costituzione sulla Sacra LiturgiaSacrosanctum Concilium, 29). Esso, infatti, deriva dal latino “ministrans”,cioè colui che serve, secondo l’esempio di Gesù che non ha esitato Egli stesso a servire per primo e che invita a fare anche noi la medesima cosa amando i nostri fratelli.

La Diocesi di Teramo-Atri conta almeno c.a. 150 ministranti che, ovviamente si avvicendano nel servizio, anche per ricambio generazionale.

 

G.M.