I nidi dell’uccello sono stati rinvenuti anche nei tratti di spiaggia che furono puliti le scorse settimane dal Comune
Nel corso degli ultimi giorni il Fratino è tornato a nidificare sulle spiagge di Roseto degli Abruzzi. Sono stati infatti identificati ben tre nidi: uno nel tratto di spiaggia in concessione al Lido Hercules, due nella porzione di arenile dinanzi al Hotel Mion, proprio nel tratto di spiaggia che venne pulito e sistemato, mediante attività di ossigenazione della sabbia.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i tecnici del Comune di Roseto degli Abruzzi ed i volontari del WWF, questi ultimi hanno posizionato delle gabbie di protezione attorno ai nidi, per proteggere le uova dai predatori. Sono attualmente in corso le operazioni congiunte, da parte di entrambi, per delimitare l’area e proteggerla, così da preservare l’intera zona.
Tutto questo a riprova che le polemiche sollevate da qualcuno, in occasione della recente pulizia effettuata nel periodo di Pasqua, non avevano alcun fondamento, infatti i tre nidi di Fratino attualmente rinvenuti si trovano in porzioni di arenile dove erano passate le macchine ad ossigenare la sabbia, senza creare alcun danno al luogo dove poi hanno nidificato gli uccelli. Ci attendiamo che, in futuro, ci sia una reale e costruttiva collaborazione da parte di tutti al fine di evitare inutili e strumentali polemiche da parte di chi tenta, in queste occasioni, di farsi solo pubblicità.
Roseto 19/04/2016