Italia

OLIO – UNAPROL, SOL&AGRIFOOD: vendite GDO prevale extra vergine ma sullo scaffale regna confusione

 

 

Roma – Lo scaffale italiano non distingue appieno la qualità dell’offerta del vero made in Italy. È quanto emerge da un indagine condotta da Unaprol attraverso i dati IRI InfoScan, rilevati per il mercato globale dell’olio di oliva presso ipermercati, supermercati e liberi servizi piccoli (LSP). L’indagine è relativa al periodo da febbraio 2015 a gennaio 2016 ed evidenzia una netta prevalenza dell’olio extra vergine di oliva, con l’85% delle vendite in volume e l’87% in valore.

Se si analizza la variazione delle vendite tra l’olio extra vergine e l’olio di oliva negli ultimi 12 mesi, si evidenzia, un lieve incremento delle vendite sia in volume che in valore, per il primo, mentre l’olio di oliva registra una contrazione delle vendite, ma un incremento del loro valore.

Tale andamento invita a riflettere sul fatto che a un aumento consistente delle vendite in valore dell’olio extra vergine (+22,7%), si registra un incremento lieve dei volumi venduti. Questo comportamento conferma una propensione dei consumatori ad acquistare un prodotto di maggiore qualità, anche a prezzi maggiori.

Tuttavia resta la differenza di soli 75 centesimi tra i prezzi medi dell’olio extra vergine e dell’olio d’oliva, che non è in linea con le loro differenti caratteristiche intrinseche. Ciò può essere attribuito in parte anche al fatto che, come è stato osservato nel corso di un’analisi parallela condotta sempre da Unaprol presso un campione di insegne della GDO su varie piazze italiane, l’olio d’oliva viene spesso collocato sullo scaffale insieme all’extra vergine, senza disporre i prodotti in modo tale da evidenziarne le differenze qualitative.

Nel medesimo periodo, è stato rilevato che oltre la metà dell’olio extra vergine viene venduto in promozione (52,8%), mentre per l’olio di oliva tale quota è inferiore (35,3%). È tuttavia confortante che la variazione dei volumi venduti in promozione rispetto all’anno precedente, registri una diminuzione, per entrambe le tipologie di prodotto, sebbene in misura maggiore per l’olio di oliva.

 

 

 

Tipo Vendite in volume (litri) Var. % vol. Vendite in valore (€) Var. % val. Prezzo medio (€/litro) Var. % prezzo medio vol.
Olio Extra vergine

di Oliva

157.600.078 1,5 788.814.252 22,7 5,01 20,9
Olio di Oliva 25.629.684 -4,0 109.268.390 9,3 4,26 13,9

 

Elaborazioni Ager per Unaprol su dati Iri InfoScan

 

 

 

Verona, 13 aprile 2016

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