Sabato 16 Aprile 2016
L’Assessore all’Anagrafe Mirella Marchese comunica che, in occasione del Referendum del 17 aprile 2016, sono stati predisposti tutti gli adempimenti che permetteranno di esercitare il diritto di voto e di avere una adeguata informazione al riguardo.
A tal fine porta a conoscenza della cittadinanza che l’ufficio elettorale, allo scopo di agevolare l’esercizio del diritto di voto, rimarrà aperto nelle seguenti giornate:
Venerdì 15 e sabato 16 Aprile, dalle ore 8.30 alle ore 18.00
Domenica 17 Aprile dalle ore 07.00 alle ore 23.00
Domenica 17 Aprile: al termine delle votazioni (ore 23.00) scrutinio.
L’Assessore precisa inoltre che:
- per l’intera giornata di Domenica, l’ufficio Servizi Demografici, oltre a garantire il rilascio della tessera elettorale, effettuerà anche il servizio dei rilascio Carte di Identità, documento necessario per espletare il diritto di voto;
- per esercitare il diritto di voto, qualora la tessera elettorale personale sia deteriorata o inutilizzabile per l’esaurimento degli spazi destinati alla certificazione del voto, l’elettore potrà recarsi (anche nei giorni della votazione), presso gli uffici comunali per chiedere un duplicato o una nuova tessera, restituendo l’originale;
- in caso di smarrimento della tessera elettorale personale, l’elettore dovrà chiedere agli uffici comunali un duplicato, presentando un’autodichiarazione attestante lo smarrimento (anche nei giorni della votazione).
L’Assessore all’anagrafe Mirella Marchese comunica inoltre che l’ Amministrazione Comunale, al fine di garantire ed agevolare l’esercizio del diritto al voto agli elettori diversamente abili non deambulanti e consentire loro il raggiungimento dei seggi elettorali privi di barriere architettoniche allestiti dal Comune, organizza un servizio di trasporto gratuito.
Il servizio, a totale carico dell’Amministrazione, verrà garantito domenica 17 Aprile dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e sarà espletato dalla Confraternita “Misericordia” la quale potrà essere contattata, da coloro che ne avessero necessità, al numero telefonico 0861/588710. Tali elettori, per usufruire del servizio di trasporto e per poter esercitare il diritto di voto, dovranno esibire, unitamente alla tessera elettorale, un’attestazione medica rilasciata, anche in precedenza e per altri scopi, dalla ASL.
Si comunica altresì, che gli elettori che il 17 Aprile dovessero essere ricoverati in una struttura ospedaliera, potranno esprimere il diritto di voto nel luogo di cura, purché facciano pervenire al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto nel luogo di cura. Tale dichiarazione dovrà essere accompagnata da una attestazione del Direttore Sanitario comprovante il ricovero e dovrà contenere almeno il numero della sezione alla quale l’elettore è assegnato. Questo dato è riportato sul frontespizio della tessera elettorale che dovrà obbligatoriamente essere esibita, insieme al nullaosta del Comune, per poter esercitare l’espressione di voto. Analoga procedura potrà essere seguita anche da coloro che risiedono presso le case di riposo e le comunità terapeutiche.
L’Assessore rende noto, inoltre, che:
- gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto, potranno provvedervi con l’aiuto di un accompagnatore di loro scelta purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica. L’esercizio di tale facoltà, quando l’infermità sia evidente, può essere consentita dal presidente del seggio.
- Qualora sia necessario un certificato medico, questo verrà rilasciato dai medici di competenza della ASL, gratuitamente e in esenzione da qualsiasi diritto o applicazione di marche. Tali certificati medici potranno essere richiesti e rilasciati presso l’U.O.C., Medicina Legale e Sicurezza, in via C. Battisti, 7 Teramo nei giorni giovedì 14 venerdì 15 e sabato 16 Aprile dalle 8:30 le 12:30 e domenica 17 Aprile dalle 9:00 alle 11:00.
Infine, l’Assessore informa la cittadinanza che saranno fruibili on-line, tutte le informazioni inerenti l’andamento del voto e quindi dello spoglio negli 80 seggi del territorio comunale. Le informazioni verranno diffuse tramite il sito internet dell’ente: www.comune.teramo.it, con accesso dall’apposito banner, che sarà collocato nella colonna a destra della home page. Tale attività di raccolta e immissione dei dati, è resa possibile dal personale comunale impiegato nei servizi di staffetta, raccolta e inserimento dati e dall’Ufficio stampa, coordinati dal Servizio Informatizzazione dell’Ente.