Il 31 maggio, presso il maneggio Equestrian Dream di Chieti Scalo, si concluderà il progetto “Siamo a cavallo”.
Sono state coinvolte in questo progetto le classi II e III della Scuola Primaria di Selvaiezzi.
È stato un progetto corale: tutte le componenti della comunità scolastica sono state coinvolte: gli alunni, i genitori, gli insegnanti, il Dirigente Scolastico del Comprensivo 4 di Chieti Prof. Ettore D’Orazio.
Abbiamo contestualizzato questo progetto di socializzazione ed inclusione in un maneggio perché l’equitazione, oltre ad essere uno sport sano, che si pratica all’aria aperta a contatto con la natura, favorisce l’equilibrio, la coordinazione dei movimenti ed il senso di responsabilità; inoltre sviluppa nei bambini l’amore per la natura, per gli animali ed il concetto di lealtà.
I bambini si sono sperimentati in diverse attività: si sono avvicinati al cavallo, attraverso giochi ed esercizi specifici della “comunicazione non verbale fra uomo e cavallo”; li hanno puliti; se ne sono presi cura; li hanno bardati; infine sono saliti sul cavallo ed hanno acquisito le nozioni di base dell’equitazione.
Per tutti i bambini salire sul cavallo è stata un’ esperienza fortemente positiva perché grazie ad essa sono migliorate alcune relazioni tra i componenti del gruppo – classe e sono aumentate la reciproca fiducia e l’autostima generale.
In un contesto ludico i bambini, giocando, divertendosi e riuscendo a dirigere da soli il proprio cavallo o pony in alcuni percorsi ed a stabilire con lui un’ armonica interazione, hanno realizzato automaticamente un recupero dei sentimenti di sicurezza e autostima e forti spinte all’autonomia…quasi senza accorgersene!!