Cultura & Società

SWINGIN’ LADIES – PERLA & FRANK RICCI – cene concerto da GILDA terrazza ristorante -TE

Dopo gli straordinari  concerti della  vocalist newyorkese Lauren Henderson con il chitarrista salernitano Massimo Barrella e della cantante e chitarrista brasiliana Tati Valle insieme al contrabbassista Nicola Di Camillo, Swingin’ Ladies, giunge al terzo e conclusivo appuntamento con un concerto dalle forti sfumature blues con Perla alla voce e Frank Ricci alle chitarre.

la rassegna di cene concerto che si tengono da Gilda, terrazza ristorante, c/o Hotel Abruzzi, Viale Mazzini – Teramo,

da GILDA terrazza ristorante presenta…

SWINGIN’ LADIES cene concerto – Spring 2016 (a cura di Eder)


venerdi 27 maggio
PERLA vocal
FRANKK RICCI guitars

dalle ore 20;30
cena e concerto €30 vini inclusi
è necessaria la prenotazione

Viale Mazzini (I Tigli) Teramo
info e prenotazioni:
328.8627364 – 339.7236045

 
Nuovo progetto di Perla, dalle tinte Rock Blues, insieme a un chitarrista di grande talento come Frank Ricci che impreziosisce il concerto grazie all’originalità degli arrangiamenti e al sound, intenso, ricco di groove e atmosfere, attraverso un viaggio tra America e Inghilterra al di là dello spazio e del tempo, in cui ci si può ritrovare, senza una cronologia storica rigida, in un jazz club della 52th e un attimo dopo sul Sunset Boulevard, giù nel Delta o in un vicolo di Harlem, a Woodstock, o magari  a Hide Park  sull’altra sponda dell’Oceano, o semplicemente, in un motel con un tizio che suona la chitarra elettrica nella camera a fianco…
 

PERLA
Emanuela Donati nasce nel 1982 a Pescara e rinasce come Perla, nella vita prima e nella musica poi, nel 2010..
Ha sempre tenuto nascosto il suo talento e il suo entusiasmo per il canto fino a pochi anni fa… fino a quando l’esigenza di mettersi in gioco è diventata assoluta… iniziando così a frequentare le prime jam sessions
E proprio durante una serata in cui era una “semplice” spettatrice, battezza la sua nuova identità con grandiosa potenza. L’occasione è fortuita: viene chiamata a cantare da un amico, ma vuole prendere tempo e fumare una sigaretta, il microfono si frappone, imponente, tra lei e l’uscita. L’attrazione è troppo forte, fatale, giusta. Decide di cantare, improvvisando… ed è un vero trionfo. Di qui in poi Perla e la musica non si sono più lasciate. Comincia a tenere concerti con musicisti e formazioni spesso differenti, sperimentando ed evolvendosi. I musicisti vanno e vengono, cambiano, ma la voce di Perla rimane il centro attorno al quale l’armonia prende forma.
-Nel 2012 l’incontro con ARTURO VALIANTE piano, ABRAMO RITI Hammond, WALTER MONINI bass, BRUNO MARCOZZI drums, SABATINO MATTEUCCI saxes, da cui nasce l’esaltante esperienza di “Perla and the Jazzmen” con il progetto “from Billie to Janis…”, un progetto in continua evoluzione che ha portato la band a tenere numerosi concerti in club, piazze e festivals e che si è arricchita recentemente della preziosa tromba di CLAUDIO CESAR CORVINI.
-Dopo una pausa di nove mesi e l’arrivo di Naima, Perla è rientrata il 26 settembre 2014 a Teramo, registrando il sold out in teatro con il concerto “Perla is back”, che, oltre ai Jazzmen, ha avuto per la prima volta in line up la chitarra blues di LUCA GIORDANO.
-Da quest’esperienza è nato il progetto Perla ” Blue Pearls” ft. Luca Giordano, con cui ha girato inverno e primavera 2015.
-Nell’estate 2015 è stata impegnata a luglio col talentuoso trombettista newyorkese WAYNE TUCKER ed il suo “Orguitan quartet” (MASSIMO BARRELLA guitar, ALESSIO BUSANCA Hammond, STEFANO DE ROSA drums), mentre in agosto col grande sassofonista e flautista JAMES THOMPSON (ABRAMO RITI Hammond, piano, MASSIMO BARRELLA guitar, BRUNO MARCOZZI drums)
– A fine agosto 2015 ha preso forma un nuovo magico incontro, quello con DANILO DI PAOLONICOLA, uno dei piu straordinari ed originali fisarmonicisti ed organettisti al mondo, dal quale è nato il progetto “Tutta n’ata storia”, sia in duo che in quintet (ABRAMO RITI piano, Hammond, NICOLA DI CAMILLO contrabbasso, BRUNO MARCOZZI batteria) dove per la prima volta in assoluto canta in italiano e in napoletano, senza perdere mai la sua natura blues soul.
A Febbraio 2016 è in tour con LARRY MITCHELL, Grammy Award e chitarrista straordinario, oltre che produttore e sound engineer, col nuovo progetto “Black Pearls”, con BRUNO MARCOZZI drums, ALEX NAPOLITANO e STEFANO DE ROSA alternatisi on drums, ABRAMO RITI Hammond, piano e DANILO DI PAOLONICOLA accordion
A Maggio 2016 nasce una nuova collaborazione con FRANK RICCI, chitarrista elettrico dallo smisurato talento, che a soli trent’anni, già vanta 2 album all’attivo e collaborazioni con Stu Hamm, Robben Ford, Alphonso Johnson tra gli altri.
Piccoli tasselli dunque, che compongono il quadro di una bluesjazz woman old school: tutta istinto e voce.
 
https://www.facebook.com/profile.php?id=594526423890913&ref=ts&fref=ts

www.facebook.com
PERLA and the Jazzmen. 788 likes · 26 talking about this. PERLA L’ istinto puro di chi riceve un dono, la suadente voce black di un’ abruzzese nelle cui…
FRANK RICCI, a soli 31 anni il chitarrista marchigiano ha già suonato e inciso con artisti come Robben Ford, Paul Gilbert, Kee Marcello, Stu Hamm, Tony Esposito, Andrea Braido, e molti altri. Nel 2014 presenta il suo album insieme a un altro mostro sacro della musica moderna: Stu Hamm. Il 5 luglio del 2015 è sul palco con Robben Ford al S. Severino Blues. Ha appena concluso un riuscitissimo tour insieme ad Alphonso Johnson, leggendario bassista dei Weather Report.

https://www.youtube.com/watch?v=_VJtDG57kFw

www.youtube.com
Video realizzato da Massimiliano Luciani presso la MaxVideo. Info 333/7928233 – lucianimax@hotmail.it San Severino Blues Festival, 1 aprile 2016 Teatro Pierm…

https://www.youtube.com/watch?v=4alYKT0R8dA

www.youtube.com
“Fair Child” from LP ”Bringing it back home” al San Severino Blues, storico festival ideato e diretto da Mauro Binci.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.