La società Ecologica G dopo la bella prestazione dei propri atleti al palio dei comuni svoltosi allo stadio Olimpico di Roma dove hanno rappresentato degnamente la nostra città ed il quartiere Annunziata, si stà prodigando per organizzare la giornata del 5 Giugno ed onorare al meglio la figura di Umberto Brunetti nell’impianto inaugurato da Pietro Mennea.
La città di Giulianova ed il campo di atletica di Zona Orti, anche se nessuno lo sa sono legati a questo personaggio grazie al campionissimo Pietro Mennea che ha inaugurato l’impianto giuliese nel 1992.
Umbero Brunetta in gioventù ha fatto parte della nazionale italiana di atletica leggera nella specialità dei mt. 400, ma chi lo ha fatto conoscere al mondo dell’atletica come dirigente e manager è stato Pietro Mennea del quale Brunetta ha curato sia l’immagine che tutte le attività di atleta sia in Italia che all’estero, essendo oltre che sportivo anche un dirigente Fiat, azienda per la quale il campionissimo Pietro Mennea ha gareggiato per molti anni.
L’A.S.D. Toscana sport in collaborazione con l’Associazione Attività Sportive Confederate e la Fidal hanno scelto Giulianova per effettuare questa manifestazione non solo per il legame con Pietro Mennea ma anche per la notorietà della Ecologica G, la quale si è impegnata con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Giulianova ad organizzare al meglio la manifestazione che si svolgerà Domenica 5 Giugno dalle ore 9,00 alle ore 11,30 e vedrà impegnati tutti i ragazzi giuliesi che frequentano la scuola di atletica, alla quale saranno affiancati anche i ragazzi della associazione Piccoli Giallorossi i quali hanno aderito all’invito degli organizzatori.
Anche se Umberto Brunetta e Pietro Mennea hanno calcato scenari importanti ed agonistici, la manifestazione vuol essere un momento di socializzazione sport e ricordo al tempo stesso.
Al termine della mattinata di sport ricordo e festa l’organizzazione insieme ai famigliari del compianto Umberto consegneranno una targa ricordo a tutti i ragazzi partecipanti in segno di ringraziamento, mentre le mamme dei ragazzi offriranno a tutti un ricco buffet.
Per la Associazione Ecologica G
Il direttore sportivo
Luigi Chiodi