Al via da Mosciano Sant’Angelo “Difendiamo l’Ambiente tutti i giorni!”, iniziativa informativa per residenti e turisti promossa da Tetra Pak Italia
Giulianova, 18 luglio 2016 – Partirà mercoledì 20 luglio la campagna informativa “Difendiamo l’Ambiente tutti i giorni!”, iniziativa che per tutto il periodo estivo interesserà i comuni di Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Montorio al Vomano, Silvi, Mosciano Sant’Angelo, Bellante, Notaresco e Isola del Gran Sasso. La campagna, presentata qualche giorno fa a Giulianova, è promossa da Tetra Pak Italia e dalle Amministrazioni comunali coinvolte, in collaborazione con Rifiuti Zero Abruzzo e le ditte Diodoro Ecologia ed Eco.Te.Di., per incentivare il riciclo di carta, cartone e confezioni Tetra Pak.
A realizzarla la Cooperativa ERICA, che ha organizzato anche 13 momenti informativi nei vari Comuni coinvolti, secondo il seguente calendario:
Mercoledì 20 luglio, Mosciano Sant’Angelo, piazza Saliceti, dalle 9 alle 13
Giovedì 21 luglio, Giulianova, mercato di piazza del Mare, dalle 9 alle 13
Venerdì 22 luglio, Bellante, piazza Mazzini, dalle 9 alle 13
Sabato 23 luglio, Montorio al Vomano, zona Madonna del Ponte presso Fontana della Trota, dalle 20 alle 24
Martedì 26 luglio, Roseto degli Abruzzi, Palasport di piazza Olimpia, dalle 9 alle 13
Mercoledì 27 luglio, Giulianova, presso manifestazione “Attenti al luppolo”, dalle 20 alle 24
Giovedì 28 luglio, Roseto degli Abruzzi, presso Lido “La Lucciola” – Lungomare Celommi, dalle 18 alle 22
Venerdì 29 luglio, Notaresco, piazza del Mercato, dalle 9 alle 13
Sabato 30 luglio, Isola del Gran Sasso, giardini pubblici di Borgo San Leonardo, dalle 9 alle 13
Domenica 31 luglio, Giulianova, presso spiaggia libera, dalle 9 alle 13
Giovedì 4 agosto, Silvi, via D’Annunzio, dalle 9 alle 13
Sabato 6 agosto, Silvi, piazza Iris, dalle 20 alle 24
Giovedì 11 agosto, Isola del Gran Sasso, Località San Gabriele presso centro commerciale “Le Bancarelle”, dalle 19 alle 23
Durante questi appuntamenti sarà possibile ricevere il materiale informativo e consigli su come effettuare al meglio la raccolta differenziata delle confezioni Tetra Pak e degli altri materiali riciclabili. Infatti tutte le confezioni Tetra Pak (ad esempio cartoni del latte, succhi di frutta, vino e altri alimenti) devono essere raccolte insieme alla raccolta differenziata della carta, nell’apposito contenitore, in modo da venire poi riciclate in cartiera. Per un corretto smaltimento, sono necessari pochi e semplici accorgimenti: basta infatti sciacquare il contenitore per eliminare residui di cibi o bevande, quindi appiattirlo e, se possibile, eliminare le componenti in plastica (tappi, cannucce, ecc.). E’ quindi poi sufficiente raccoglierlo insieme a carta e cartone.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook –denominata “Difendiamo l’ambiente tutti i giorni”-, oppure il sitowww.tiriciclo.it a cura di Tetra Pak Italia, i siti dei Comuni coinvolti nonché www.diodoroecologia.it e www.differenziatagiulianova.it oppure contattare i numeri verdi 800-127644 e 800-701601.