Teramo. Maggiore attenzione ai pazienti, alle loro famiglie ed alle performance ed esigenze dei professionisti del Servizio Sanitario

 

REPORT CONFERENZA STAMPA DELL’ASSESSORE SILVIO PAOLUCCI PRESSO LA ASL DI TERAMO

 

La Regione Abruzzo, con la predisposizione del presente Piano di Riqualificazione del Servizio Sanitario Regionale, intende creare le condizioni per adeguare l’offerta di assistenza sanitaria alle esigenze della popolazione abruzzese, le cui caratteristiche, quindi i bisogni di assistenza, sono molto differenti rispetto al passato.

Per tale motivo uno degli obiettivi principali della Regione sarà quello si spostare il baricentro dell’assistenza degli ospedali al territorio, offrendo prestazioni adeguate a una domanda in continuo mutamento e garantendo maggiore attenzione alle fragilità, ai cronici, ai non autosufficienti e agli anziani.

Il percorso di riqualificazione intrapreso con questo Piano intende guardare al futuro garantendo un sistema sanitario universale e sostenibile dal punto di vista economico-finanziario attraverso l’aggregazione di servizi che oggi distolgono risorse essenziali che andrebbero destinate altrove.

La Regione intende “imparare ad ascoltare” e a rispondere velocemente alle esigenze assistenziali dei propri pazienti, delle loro famiglie e di chi, in generale, si prende cura di loro. Ritiene, inoltre, che sia necessario ascoltare i propri professionisti al fine di comprendere quali siano le necessità legittime rappresentate e creare i presupposti per un percorso condiviso di crescita del sistema sanitario regionale. Per realizzare questo ambizioso obiettivo è necessario che gli operatori del Servizio Sanitario (personale sanitario, tecnico, professionale ed amministrativo) debbano essere in primis orgogliosi di essere parte di un sistema che funziona, in sistema che identifica e valorizza i professionisti migliori rimettendo il “merito”, misurato in termini di esito delle cure (outcome), quale parametro per indirizzare gli investimenti. La Regione ritiene di avere la responsabilità di selezionare partner capaci di mettere a disposizione del sistema servizi di elevata qualità, certi che sia la qualità, nel lungo periodo, l’unico modo per rispondere al bisogno assistenziale garantendo la sostenibilità del sistema. Intende, infine, assolvere tempestivamente ai propri obblighi contrattuali pretendendo dai propri partner il massimo impegno ini termini di professionalità, correttezza, puntualità e trasparenza.