Nel contesto delle iniziative pastorali per l’Anno giubilare della Misericordia, la Basilica Minore del Volto Santo in Manoppello, per volontà del Rettore Padre Carmine Cucinelli, dedica una giornata ai giovani tra catechesi, testimonianze, preghiera, musica e festa.
Con l’intento di dare testimonianza che la Chiesa è una, poiché corpo di Cristo, e tutte le membra devono essere unite al capo e attorno ad Esso radunarsi, i Frati Cappuccini hanno riunito più realtà, laicali e sacerdotali, per spezzare assieme la Parola e comprendere il mistero del Volto misericordioso del Padre. E’ questo, infatti, il tema che i frati della Basilica di Manoppello propongono ai giovani: “Voglio vedere il Tuo Volto”. Non un volto qualsiasi, ma il Volto del Cristo Risorto, che ha vinto la morte per cancellare ogni peccato. Lo stesso volto misericordioso al quale Papa Francesco insistentemente chiede di guardare e conformarsi.
Due esempi di giovani e sante vite ci aiuteranno ad alzare lo sguardo verso il cielo: i servi di Dio Carlo Acutis e Matteo Farina, attraverso la testimonianza della loro postulatrice Francesca Consolini.
Ad aiutarci nella riflessione e nella meditazione saranno i sacerdoti don Luigi Maria Epicoco (Diocesi di L’Aquila), don Giacomo Pavanello (Nuovi Orizzonti) e Padre Paolo Maria Palombarini (Frati Minori Cappuccini d’Abruzzo). A guidare la giornata sarà la presentatrice ed esperta di comunicazione Luisa Ferretti. L’animazione è affidata alla gioia della famiglia di Nuovi Orizzonti. La giornata si concluderà con la Solenne Celebrazione Eucaristica e, a seguire, il grande concerto dei Reale, rock band di Christian music italiana.
L’evento avrà luogo sabato 27 agosto 2016 a partire dalle ore 09:00 presso la Basilica Minore “Volto Santo” in Manoppello (PE).
Le iscrizioni saranno possibili solo ed esclusivamente online sul sito http://giovanivoltosanto.altervista.org sino al 07 agosto 2016. Sulla medesima piattaforma è possibile trovare informazioni utili per l’evento, materiale illustrativo, nonché un apposito modulo per richiedere l’accredito stampa.