Tiziana Bronzato conclude il progetto “2016: un cono nello spazio. Dieci racconti dal gusto galattico”
Si conclude il progetto “2016: un cono nello spazio, Dieci racconti dal gusto galattico” ideato dall’azienda teramana Ali d’Oro, con la pubblicazione, sul sito http://www.alidoro.it, del racconto di Tiziana Bronzato “Cono d’oro”.
Tiziana Bronzato, veronese, da 25 anni lavora nel campo della comunicazione.
Il volume, edito dalla Duende Edizioni di Paolo Ruggieri e Paola Vagnozzi e curato dalla giornalista Antonella Gaita, racchiuderà dieci racconti firmati da giornalisti e scrittori: Giovanni Agnoloni, Valeria Bellagamba, Tiziana Bronzato, Alessandro Di Emidio, Luca Maggitti, Marino Magliani, Rino Orsatti, Gabriella Santini, Michele Toniolo, Antonio Tricomi.
Il ricavato dell’iniziativa sarà interamente devoluto alla Fondazione Anffas Onlus di Teramo (Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale).
Il titolo dell’edizione di quest’anno, “2016: un cono nello spazio. Dieci racconti dal gusto galattico”, è un omaggio alla fantascienza e a uno dei più celebri capolavori cinematografici del genere, 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick.
On line i racconti di Giovanni Agnoloni “Il festival alieno”, Michele Toniolo “Stralci da una relazione contraddittoria sulla solitudine”, Luca Maggitti “Download”, Antonio Tricomi “In una baita”, Alessandro Di Emidio “Il gelato salverà il mondo”, Rino Orsatti “I gusti di Makita”, Valeria Bellagamba “Lost in Space”, Gabriella Santini “Amygdalaion” e Marino Magliani “Nello spazio più nascosto, al fondo di una valle o del cosmo”.
NOTE
Nel 2012, grazie all’antologia Il cono si racconta, è stato possibile realizzare, a soli quattro mesi dalla sua presentazione, una palestra per disabili in età preadolescenziale. Mentre Il senso del gelato (2013) ha permesso di acquistare, sempre nell’ambito di un progetto dell’Anffas, tre lavagne multimediali di supporto ai processi di apprendimento. Nel 2014, grazie a L’amore è un gelato meraviglioso, è stato sostenuto il progetto logopedico “EduchiAmo”, con l’acquisto di quattro Personal Computer dotati di ausili facilitatori e relativi programmi riabilitativi specifici che è stato inaugurato il 30 aprile. Lo scorso anno, Dieci piccoli coni. Il gusto del mistero in dieci racconti, oltre ad aver omaggiato la letteratura gialla e il più venduto fra i capolavori del mystery, Dieci piccoli indiani di Agatha Christie, ha consentito la realizzazione del progetto: “AFA – Attività Fisica Adattata” intesa come programmi di esercizio svolti in gruppi appositamente predisposti finalizzati alla modificazione dello stile di vita in ottica di prevenzione secondaria e terziaria delle disabilità.
Info:
http://www.alidoro.it/index.php?id=72
http://www.facebook.com/alidorosrl