“I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA…
GIOVANI SPOSI IN CAMMINO … NON DA SOLI”
19 – 21 agosto 2016
Prati di Tivo (TE)
Si svolgerà presso l’Hotel Miramonti ai Prati di Tivo (Te) il XIX Convegno Regionale di Formazione destinato agli Operatori di Pastorale Famigliare dell’Abruzzo e del Molise. Un appuntamento annuale per gli operatori famigliari, segno dell’attenzione che
italiana rivolge a quanti si occupano della pastorale famigliare.
Un programma intenso, scandito in tre giorni, con momenti di riflessione sulle tematiche più attuali riguardanti al famiglia, alla luce della esortazione apostolica post-sinodale sull’amore nella famiglia “Amoris laetitia” di Papa Francesco.
Altri momenti costitutivi saranno l’animazione liturgica e “l’animatema di famiglie, “un percorso di animazione dei figli costruito intorno ad un tema, attraverso modalità e tempi rispettosi delle esigenze e delle età dei figli. Suddivisi per fasce di età e nel rispetto della gradualità, i figli vengono accompagnati ad assimilare i contenuti proposti e a farne motivo di condivisione tra loro e con la famiglia, valorizzando il metodo del laboratorio pratico-teorico e l’esperienza del gioco, con linguaggi, anche non verbali, adatti all’età”.
Dopo i saluti di Mons. Michle Seccia (Vescovo di Teramo-Atri) e Mons. Bruno Forte (Vescoco di Chieti e Vasto e Presidente della C.E.A.M.), nella conduzione del Corso, oltre gli animatori incaricati, si alterneranno diversi relatori tra i quali il Card. Edoardo Menichelli Arcivescovo di Ancona – Osimo, Delegato regionale delle Marche perla Pastorale Familiare, Don Paolo Gentili Direttore dell’Ufficio Nazionale per a Pastorale della Famiglia, i Coniugi Laura e Gabriele Cardinali Responsabili regionali delle Marche per a Pastorale della Famiglia, e Mons. Emidio Cipollone Arcivescovo di Lanciano – Ortona Delegato CEAM perla Pastorale Familiare.
Gli appuntamenti con i laboratori saranno momenti importanti per un confronto e la messa a fuoco di alcuni aspetti inerenti la pastorale per la famiglia oggi.
Le comunità ecclesiali locali sono invitate a favorire la partecipazione e l’adesione dei propri operatori, per poter beneficiare di questo appuntamento formativo in vista di un nuovo impulso alla pastorale famigliare.
G.M.