Teramo. La CGIL-FP chiede la stabilizzazione dei precari storici della AUSL di Teramo.ente Org

 

LETTERA APERTA

 

AL Presidente Regione Abruzzo

Dott. Luciano D’Alfonso

 

All’Assessore Reg. sanità

Dott. Silvio Paolucci

 

Al Direttore Generale AUSL 4 Teramo

Dott. Roberto Fagnano

 

LORO SEDI

 

Oggetto: stabilizzazione precari ausl Teramo.

 

La scrivanizzazione Sindacale, come piu’ volte manifestato, chiede la stabilizzazione dei precari storici della AUSL di Teramo.ente Org

 

Tutti i precari storici hanno i requisiti di cui alle leggi finanziarie 2006/2007 ( art. 1 commi 519 e 558 e art. 3 comma 90), in ogni caso si tratta di lavoratori che vivono una situazione di precariato decennale, sempre addetti agli stessi reparti e o mansioni, coprendo di fatto vuoti di organico.

 

Con delibera n° 1012 del 22/09/2008 la ausl di Teramo si è espressamente impegnata alla stabilizzazione di detti soggetti, con il commissariamento la procedura ha subito un arresto, a parere della scrivente del tutto illegittimo.

 

Tenuto conto che la Regione Abruzzo è uscita dal commissariamneto non si intravedono piu’ ostacoli affinchè vengano messe in atto tutte le iniziative volte a dare risposte ai lavoratori interessati.

 

Tutto questo è suffragato sia dal D.L. 101/2013 sia dal DPCM del 6 marzo 2015 nonché dalle risoluzioni che diverse regioni hanno adottate per risolvere la problematica del precariato in sanità, solo alcuni esempi; regione Toscana con delibera G.R. n° 300 del 11/04/2016, regione Marche con delibera G.R. n° 247 del 25/03/2016, accordo tra le OO.SS. e la Regione Emilia Romagna del 19/09/2016, dove si danno le linee guida affinchè ci sia la stabilizzazione dei precari storici.

 

Alla luce di quanto evidenziato la stabilizzazione non è in contrasto con le normative vigenti e appare quale unico rimedio per garantire la continuità e l’efficienza dei servizi espletati, oltre che scongiurare eventuali contenziosi.

 

La scrivente invita chi in indirizzo ad adempiere per quanto loro di competenza, nel piu’ breve tempo possibile, disponendo tutti i provvedimenti per la soluzione del problema, in caso contrario metteremo in campo tutte le iniziative che riterremo opportune per la difesa dei diritti di tutti i lavoratori interessati e dei cittadini fruitori dei servizi.

 

Teramo li 26/09/2016

Il segretario prov.le

( Amedeo Marcattili)