Teramo e Provincia

Terremoto. Situazione a Notaresco

[SISMA 30 OTTOBRE 2016 NOTARESCO INFORMAZIONI-EFFETTI]

INFORMAZIONI

IL COC (Centro Operativo Comunale) da 24 ore e anche per questa notte è attivo per qualsiasi esigenza, necessità e richiesta. Potete chiamare lo 0858950250, risponderanno operatori della Protezione Civile di Notaresco. Continua, anche, la rete per le emergenze con L’USI (Unione Soccorso Intercomunale). Inoltre, la struttura “ex-Tribunale” sita in via Pontecavalcavia è aperta e garantisce il pernottamento con brandine per chi non si sente al sicuro.

PRIMI EFFETTI SISMA

I tecnici comunali, coadiuvati e accompagnati dal Sindaco, Assessori e/o consiglieri (onde evitare possibili truffe a discapito dei cittadini), continuano da questa mattina il giro per l’intero territorio comunale per ispezionare e verificare i danni presenti. Nel pomeriggio, con l’ausilio dei Vigili del Fuoco si è verificata la stabilità di alcuni edifici. In una palazzina sita a Guardia Vomano si è dovuto evacuare dalle abitazioni, temporaneamente, tre nuclei familiari. Risultano, inoltre, inagibili parti dei Cimiteri di Notaresco e Guardia Vomano. Per quanto riguarda il palazzo Comunale, le case antistanti Piazza San Pietro, già interessate da un dissesto idrogeologico importante, stiamo predisponendouna richiesta di intervento più articolato che possa ben valutare la complessità della situazione. Con urgenza si istituirà una tavolo con il Comando Provinciale dei Vigili del fuoco, il COR, la Protezione Civile Regionale, Il Prefetto, la Regione Abruzzo e la Provincia Teramo. Alcune criticità si sono verificate nei centri storici, sulle mura di cinta, alcuni piccoli crolli e lesioni nelle abitazioni private disabitate.

Sulle strutture private, abbiamo già iniziato a fare le prime verifiche. Si informa che i cittadini possono richiedere i SOPRALLUOGHI al Comune presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente con appositi MODULI, al fine di verificare le condizioni degli edifici e valutare caso per caso i provvedimenti da assumere.

Il modulo è scaricabile al link:
http://www.comune.notaresco.te.it/archivio10_notizie-e-comu…

Non è semplice in questi momenti ringraziare tutti i volontari della Protezione Civile di Notaresco per la gestione del COC h24, per l’allestimento dei posti letto e per il monitoraggio territoriale. L’USI Notaresco per la gestione del soccorso sanitario. I Carabinieri. I dipendenti comunali per la disponibilita anche H24. I colleghi della Giunta e i Consiglieri Comunali. Tutti i concittadini che con la loro attenzione, collaborazione, vicinanza contribuiscono al bene della comunità.

Uno di Voi Sempre!

Diego Di Bonaventura

Sindaco di Notaresco

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.