Cultura & Società

Sky e Careof presentano ArteVisione 2017 la nuova edizione del progetto a sostegno del talento creativo rivolto agli artisti under 30 residenti in Italia

 

Scarica il bando su

www.skyacademy.it/scholarships/

www.careof.org/opportunity/bandiaperti/artevisione-2017

Scadenza per partecipare prorogata al 30 novembre 2016

 

Image

 

Dato il successo del Road Show nelle Accademie di Belle Arti e Scuole di Cinema sul territorio

nazionale e le numerose richieste da parte degli artisti, la deadline per partecipare bando ArteVisione – progetto di Sky Italia e Careof a sostegno dei giovani artisti – è posticipata al 30 novembre.
Ancora 15 giorni quindi per partecipare all’edizione 2017 di ArteVisione, che quest’anno invita i giovani artisti (under 30) a riflettere sul tema Memoria & Identità.

 

ArteVisione nasce con l‘obiettivo di sostenere la scena artistica italiana, valorizzare la creatività e offrire opportunità di crescita personale e professionale ad artisti emergenti under 30 attraverso la produzione di un’opera video e quattro mesi di residenza presso Careof.

L’opera entrerà nella collezione del Museo del Novecento, partner istituzionale del progetto, dove verrà presentata in anteprima nell’ambito della Tredicesima Giornata del Contemporaneo, a ottobre 2017, per poi essere presentata in altre sedi museali italiane. Sarà inoltre trasmessa in prima visione su Sky Arte HDsui canali 120 e 400 di Sky.

 

I 10 finalisti selezionati avranno l’opportunità di partecipare ad ArteVisione LAB, un workshop con esperti del settore audiovisivo e cinematografico che si terrà a Milano dall’16 al 24 gennaio 2017.

ArteVisione LAB rappresenta uno dei momenti più intensi del percorso. I 10 autori saranno invitati a discutere, approfondire e ridefinire i progetti presentati, attraverso il confronto con i referenti di progetto Careof e Sky e professionisti quali Edoardo Bolli, direttore della fotografia, Davide Ferazza, produttore, Maurizio Grillo, editor, Mirco Mencacci, sound designer. Oltre a temi quali la stesura di un budget e la distribuzione verranno introdotti aspetti legali e contrattuali relativi la produzione, la vendita e la conservazione di opere video con la docente di Diritto Comparato dei Contratti Alessandra Donati e la conservatrice del Museo del Novecento Iolanda Ratti.

Al termine del laboratorio, fra i partecipanti, verrà selezionato il vincitore da una giuria composta da Chiara Agnello, curatore Careof e del progetto ArteVisione, Denis Isaia, curatore Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Roberta Lissidini, Responsabile Comunicazione e progetti speciali Sky Academy, Paolo Moretti, Direttore Festival International du Film de La Roche-sur-Yon et du Cinéma Le Concorde, Roberto Pisoni, Direttore Sky Arte HD, e Iolanda Ratti, Conservatore Museo del Novecento.

 

A partire da questa nuova edizione, ArteVisione si apre a una rete di nuove collaborazioni. Nell’intento di far crescere il progetto e promuovere il lavoro del vincitore, l’opera prodotta verrà presentata presso alcuni prestigiosi musei quali MADRE – Museo d’arte contemporanea Donnaregina di Napoli, Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, e Museo d’arte contemporanea Villa Croce di Genova.

 

Oltre al primo, verranno assegnati un secondo e terzo premio che consistono in 3 mesi di residenzapresso Careof o in una borsa di sviluppo per la partecipazione a un workshop presso SAE Institute.

 

ArteVisione è tra le iniziative della Sky Academy, un insieme di progetti che utilizzano la forza comunicativa della tv e la creatività per stimolare i giovani a esprimere il loro potenziale e affrontare al meglio le sfide del futuro.

 

Il programma aggiornato è on line ai link www.skyacademy.it/scholarship e www.careof.org

 

 

Scarica il bando di ArteVisione 2017

 

Scarica il trailer di ArteVisione 2017

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.