IL SINDACO
– Considerato l’evento sismico del 30 ottobre 2016, caratterizzato da scosse in breve successione e di magnitudo variabile, anche elevata;
– Considerato che in data 30 ottobre 2016 è stato attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) secondo le previsioni del vigente Piano di Protezione Civile;
– Considerata la necessità, al fine di garantire la ripresa dell’attività didattica in sicurezza, di procedere a una preliminare verifica speditiva delle condizioni di sicurezza degli edifici e aree scolastiche;
– Considerato che, con precedente ordinanza n. 280 del 27/10/2016 venivano chiusi tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado (inclusi gli asili nido comunali) per i giorni 28 e 29 ottobre 2016;
– Considerato che, con precedente ordinanza n. 296 del 31/10/10/2016 venivano chiusi tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado (inclusi gli asili nido comunali) per i giorni 2-3-4-5- novembre 2016;
– Considerato che, con precedente ordinanza n. 342 del 04/11/2016 venivano chiusi tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado (inclusi gli asili nido comunali) per i giorni 7-8-9- novembre 2016;
– Considerato che, con precedente ordinanza n. 374 del 09/11/2016 veniva interrotta la sola attività didattica di tutti i plessi di ogni ordine e grado (inclusi gli asili nido comunali) per i giorni 10-11-12- novembre 2016;
– Considerato che, a seguito delle verifiche effettuate dai tecnici accreditati dal Dipartimento di Protezione Civile, tutti gli edifici di proprietà comunale risultano avere esiti “A– agibile”, ovvero “B – Agibile con provvedimenti di pronto intervento”, tranne i seguenti edifici:
- Edificio ospitante la Scuola Media “F. Savini” in via D’Annunzio – Via Pascoli (“C – parzialmente inagibile”)
- Edificio ospitante le scuole dell’infanzia e primaria “San Giuseppe” in Via dei Funari – Discesa San Giuseppe (“C – parzialmente inagibile”)
- Edificio ospitante la scuola dell’infanzia di Villa Ripa (E – inagibile)
- Edificio ospitante la scuola dell’infanzia di Via Tevere (E – Inagibile)
– Considerato che in data 14/11/2016, a seguito della conclusione dei lavori prescritti dal Dipartimento di Protezione Civile, sono riprese le attività didattiche nei vari plessi scolastici aventi esiti “A– agibile”, ovvero “B – Agibile con provvedimenti di pronto intervento”;
– Che in data 15-11-2016 è stata rilevata una nuova lesione sul pavimento dell’aula della scuola primaria Noè Lucidi posta a Sud/Est dell’edificio, interessante il secondo impalcato;
– Che in data 16-11-2016 è stato effettuato specifico sopralluogo al fine individuare la natura e le cause di detto fenomeno;
– Visto il verbale del sopralluogo del 16 novembre 2016 prot. n. 5069/V12 il Dirigente Scolastico Dr.ssa Lia Valeri ha comunicato, con nota prot. n. 5073/V12 “l’esigenza di avviare provvedimenti immediati ed urgenti relativi alla sospensione delle attività didattiche per il plesso di Noè Lucidi scuola primaria e dell’infanzia”;
– Che a seguito dell’evento verificatosi si rende opportuno effettuare approfondimenti ed indagini su solai e soffitti dell’edificio;
– Visto l’art. 54, secondo comma, del D.Lgs. 267/2000;
– Considerato che non è necessaria, data l’urgenza di provvedere, desumibile dalle sopraelencate premesse, la comunicazione di avvio del procedimento agli interessati e a quanti individuati dagli art. 7 e 9 della L. 241/90 ;
ORDINA
- A) Con decorrenza immediata e fino a nuova disposizione, la sospensione delle attività didattiche dell’edificio ospitante la Scuola primaria e Scuola dell’infanzia Noè Lucidi al fine di procedere alle necessarie ispezioni;
ORDINA INFINE
1) La diffusione della presente alla Direzione Didattica dell’Istituto Comprensivo TE1, al plesso scolastico Noè Lucidi, agli organi di stampa e di diffusione radio-televisiva;
2) che il presente provvedimento sia pubblicato sull’Albo Pretorio Online di questo Ente e sul sito on line del Comune di Teramo.
DISPONE
La notifica della seguente Ordinanza:
– Al Responsabile degli Uffici del Provveditorato agli Studi di Teramo – Ufficio Scolastico provinciale;
– Al Sig. Prefetto dell’ufficio Territoriale del Governo di Teramo;
– Al Sig. Presidente dell’Amministrazione Provinciale Teramo;
– Ai Direttori Didattici degli Istituti comprensivi del Comune di Teramo;
– Al Sig. Questore di Teramo;
– Al Sig. Comandante del Comando Provinciale Carabinieri di Teramo;
– Al Sig. Comandante del Comando Provinciale V.V.F. Teramo;
– Al Responsabile della BALTOUR di Teramo – Concessionaria del Servizio urbano di trasporto pubblico;
– Al Comando della Polizia Municipale Teramo;
– Al Dirigente del Settore V Ufficio Tecnico Comunale;
– Al Dirigente del Settore VI Ufficio Pubblica Istruzione Teramo;
– Al Responsabile della Protezione Civile c/o Ufficio Territoriale del Governo di Teramo;
– Al gestore servizio energia, CPL Concordia.