Fulco Pratesi ha, fra i suoi meriti, quello di aver fondato il WWF Italia, di cui oggi è Presidente onorario.
Ha la passione del racconto e la pazienza dell’osservatore.
Sa trascinare i giovani e gli adulti, sa convincere gli interlocutori e sa far nascere la curiosità e il rispetto per la natura in tante persone.
Crea -in mare, in terra e in cielo- avventure e incontri speciali, e la sua vita è stata dedicata alla conservazione della natura e alla tutela di animali.
A cavallo di una bicicletta ha attraversato Roma con ogni tempo per difendere piante, boschi, coste, fiumi e paludi, nonché tutti i loro abitanti.
I suoi disegni, che hanno accompagnato libri, articoli, iniziative del WWF e campagne in tutto il mondo, sono diventati un simbolo, caro a molti.
Il 18 novembre presenta la sua autobiografia, un libro dal titolo esemplare: In nome del panda, edito da Castelvecchi.
Venite?
Noi vi aspettiamo
“Fin da piccolissimo amavo gli animali e il disegno. Abitavo vicino al Giardino zoologico di Roma, oggi Bioparco, e di notte sentivo i ruggiti dei leoni, i latrati delle otarie e gli sconsolati ululati dei gibboni.
Allo zoo passavo i pomeriggi a disegnare, con l’aiuto di uno zio pittore, gli animali lì detenuti. Passione, quella del disegno, che coltivo ancora: con gli acquerelli, faccio grandi disegni e illustro le pagine dei miei taccuini naturalistici, che sono i fedeli compagni di viaggi e di avventure in tutto il mondo”… il resto lo troverete nel suo libro.