Abruzzo

COME OTTIMIZZARE LA TECNICA DELLA FERTIRRIGAZIONE Seminario formativo “Fertirrigazione di Qualità: aspetti pratici e innovazione” promosso da AGIA Chieti Pescara

 

 

 

Focus sulla fertirrigazione grazie alla Confederazione italiana degli agricoltori che ha organizzato un incontro con esperti per spiegare come ottimizzare questa tecnica agricola fondamentale per il lavoro nei campi.

 

Lunedi 19 dicembre 2016 dalle ore 16,30 alle ore 19,30 presso l’Hotel Villa Maria di Francavilla al Mare (C.da Pretaro), si terrà il seminario formativo “Fertirrigazione di Qualità: aspetti pratici e innovazione”, promosso da AGIA (Associazione giovani imprenditori agricoli) Chieti-Pescara. Il sottotitolo è “Ottimizziamo la tecnica della fertirrigazione: dimensionamento dei settori, solubilizzazione dei concimi, dosaggio e tempistiche”. L’evento è organizzato in collaborazione con Nova Agricoltura, Edagricole, Terra è Vita e Confederazione Italiana Agricoltori Chieti-Pescara ed è sponsorizzato da Haifa.

 

Tecnici esperti porteranno la loro esperienza per gestire al meglio la tecnica della fertirrigazione. I principali argomenti trattati saranno: il dimensionamento della superficie dei settori fertirrigui; la scelta del passo/portata dell’ala gocciolante e volume di adacquamento (mc/h); i tempi della fertirrigazione e concentrazione salina sulla pianta (g/l); la solubilizzazione dei concimi (dissolver e compatibilità); il dimensionamento della portata (l/h) della pompa di iniezione della soluzione concentrata; la pulizia impianti microirrigui; presentazione di fogli di calcolo per impostare e gestire la fertirrigazione.

 

Ad aprire i lavori saranno Corrado D’Angelo, presidente Agia Chieti – Pescara, e Alessandro Impicciatore, presidente Agia Abruzzo. I relatori saranno Giorgia Terzulli e Mauro Schippa, di Haifa Italia Srl. La conclusione dei lavori è affidata al presidente CIA Chieti Pescara, Nicola Antonio Sichetti. Modera i lavori il presidente regionale CIA Mauro Di Zio.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.