Alla presenza di oltre 400 studenti del IV anno superiore, rappresentanti di una ventina di Istituti provinciali, presso il “Parco della Scienza” di Teramo si è tenuto “Orienta GIovani”, l’iniziativa organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori e da Confindustria Teramo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale e provinciale per parlare dell’ Alternanza Scuola/Lavoro.
Prima degli interventi tecnici, si è tenuto un incontro tra i Dirigenti scolastici, Confindustria Teramo e l’Ufficio Scolastico regionale per trovare intese circa le collaborazioni future da poter attuare in sinergia.
Ai saluti istituzionali di Maurizio Brucchi, Sindaco di Teramo, e di Cesare Zippilli, Presidente di Confindustria Teramo, sono seguiti gli interventi di Antonella Ballone, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, di Viriol D’Ambrosio e Massimiliano Nardocci – rispettivamente Dirigenti dell’USR Abruzzo e USR Teramo – e di Salvatore Florimbi, Vice Segretario Generale della Camera di Commercio di Teramo.
Molto apprezzate le testimonianze di “buone prassi” illustrate da Testimonial del mondo imprenditoriale e scolastico per la presentazione di progetti di Alternanza Scuola/Lavoro già attuati.
“ Il nostro lavoro con le scuole – dichiara Antonella Ballone – viene fatto con la consapevolezza che Integrare scuola lavoro significa concretamente ridurre le lunghe transizioni occupazionali post formazione scolastica. In Italia tale transizione può avere una durata di 10/12 mesi, in altri Paesi orientati alla formazione on the job lo stesso dato è di soli 3/4 mesi”.
Secondo Cesare Zippilli “Con l’obbligatorietà dell’Alternanza nasce un’alleanza tra scuola e lavoro che andrà a cambiare profondamente sia la vita quotidiana degli studenti, sia delle imprese. Anche nel nostro Paese, l’Alternanza diventa regola. Per passare dalla regola alla prassi – che di fatto significa avere a regime 1,5 milioni di studenti che si formano in situazione reale di lavoro – è necessario un ampio impegno corale: Istituzioni, Scuola, Imprese e loro Associazioni” .
L’iniziativa si è conclusa con la visita di Studenti e Tutor scolastici ai “Desk” allestiti da Aziende ed Istituzioni locali per conoscere le realtà produttive del territorio ed avviare utili contatti per l’attuazione di percorsi formativi.
Confindustria Teramo