Giulianova. Sabato 10 dicembre conferenza all’Hotel Europa di Giulianova dello storico Sandro Galantini: “Dai diari alle guide. Giulianova e la costa nelle impressioni dei viaggiatori tra ‘700 e ‘800”.

 

 

Interessante appuntamento per sabato 10 dicembre, ore 17.30, all’Hotel Europa di Giulianova Lido, Sala “Colombo” – 6° piano.

Su invito della presidente del Rotary Club Teramo Est Eva Galli, lo storico Sandro Galantini terrà una conferenza dal titolo: Dai diari alle guide. Giulianova e la costa nelle impressioni dei viaggiatori tra ‘700 e ‘800”.

Lo storico Sandro Galantini, fotografato da Walter De Berardinis
Lo storico Sandro Galantini, fotografato da Walter De Berardinis

Anche mediante immagini suggestive relative a mappe, ritratti e pubblicazioni,  Galantini illustrerà i contenuti dei resoconti di viaggio, delle impressioni contenute nei diari personali e delle descrizioni presenti nelle guide, straniere o italiane, dei viaggiatori che, tra la fine del Settecento e i primi del Novecento, visitarono Giulianova e la costa abruzzese tra Tronto e Pescara. Uno spaccato seducente e poco conosciuto di Giulianova e dell’Abruzzo costiero settentrionale in cui si rincorrono tenaci pregiudizi, notazioni estremamente positive ma anche giudizi non sempre benevoli e riflessioni ancora d’attualità. A fare da sfondo i cambiamenti ambientali, l’evoluzione delle reti di comunicazione, le guerre, il brigantaggio, l’Unità d’Italia e l’avvento del turismo balneare con le modificazioni nella mentalità e negli stili di vita.   locandina-conferenza-galantini-rotary-club

«E’ un’iniziativa – dichiara la presidente Galli –  che abbiamo voluto per contribuire ad incentivare la conoscenza del territorio attraverso la storia e la letteratura di viaggio ma anche per consentire una più diffusa consapevolezza degli scopi e delle azioni che il Rotary assicura nei territori. Iniziative che spaziano dal sociale alla cultura avendo come obiettivo il bene comune e la crescita delle comunità».