L’Aquila. UNICA BEACH 2017: un calendario per i bambini delle aree del sisma
Verrà presentato a L’Aquila, giovedì 8 dicembre , il nuovo calendario “UNICA BEACH 2017”. Ormai alla sua terza edizione, l’iniziativa partì quasi per caso, e in principio, per dare continuità alla famigerata spiaggia giuliese aperta anche a chi porta il cane. Il notevole successo riscosso l’anno scorso ha permesso, con i fondi raccolti dalla sua vendita, la realizzazione di tre progetti di Pet-Therapy: dal reparto di Pediatria del San Salvatore dell’Aquila, fino alla Piccola Opera Charitas di Giulianova (TE). Quest’anno grazie all’impegno profuso, con le varie amministrazioni dei comuni del territorio montano, da parte del Consigliere Regionale Pierpaolo Pietrucci, il ricavato verrà devoluto al supporto che il più fedele amico dell’uomo, il cane, porterà ai bambini presenti nelle aree colpite dal terremoto, mediante Interventi Assistiti dagli Animali (Pet-Therapy). Alla realizzazione del calendario hanno partecipato molti fruitori della spiaggia di Silvi Marina (TE) che nell’estate di quest’anno, ha accolto il progetto proposto da UNICA BEACH. Quindi selezionati tra loro, sono più di venti cani, provenienti da ogni parte d’italia, i fotomodelli per ogni mese. A sostengo dell’iniziativa la presenza anche di Marialuisa Cocozza dell’Arca di Noè (rubrica del TG5). Protagonisti del mese più freddo dell’anno, gennaio, e giusti rappresentanti del territorio montano abruzzese, due aquilani doc, il Consigliere Pierpaolo Pietrucci e Polo, esemplare di Pastore Abruzzese, del sig. Bruno Iannella dell’Aquila. A sorpresa inoltre, tra tanti cani, anche la presenza di Sirio, un magnifico gatto persiano di Giulianova, esempio di un’altra specie, anch’essa utilizzata nelle terapie assistite dagli animali. Un mix insomma, tra “monti e mare”, che si auspica vincente per portare solidarietà alle popolazioni che quest’anno si accingono a vivere un Natale, ancora in preda all’ansia delle interminabili scosse del terremoto. Il calendario verrà distribuito a L’Aquila, Silvi Marina , Giulianova e probabilmente anche a Chieti.
A L’Aquila nei giorni 8 dicembre, dalle ore 14,00 alle ore 20,00 e 11 dicembre , dalle ore 9,00 alle ore 20,00 in Corso V. Emanuele (di lato a Piazza Duomo)
A Silvi Marina sabato 10 dicembre, dalle ore 14,00 alle ore 20,00 in Piazza Enrico Fermi.
A Giulianova in Piazza Fosse Ardeatine Domenica 18 dicembre (da confermare), dalle ore 15,00 alle ore 20,00
Un ringraziamento doveroso alla cooperativa VerdeAqua Nuovi Orizzonti dell’Aquila per aver promosso la produzione delle copie del calendario, che ricordo può essere acquistato anche on line compilando il modulo sul sito www.centroveterinariozar.it