Venerdì 2 dicembre 2016, alle ore 18,00
presso la Sala Convegni della Fondazione Pescarabruzzo,
in Corso Umberto I, 83 a Pescara
si svolgerà la presentazione del volume
Dal “Rampigna” all’ “Adriatico” storia scritta e illustrata dei leggendari “Teatri Biancazzurri”
Il volume “Dal Rampigna all’Adriatico” è il frutto di una ricerca storica avviata nel 1988 dai fratelli Antonio e Maurizio Delli Gatti, noti collezionisti ed esperti della storia sportiva pescarese. L’opera racconta gli eventi che hanno caratterizzato la storia dei due gloriosi stadi pescaresi attraverso testi, immagini rare e planimetrie inedite. Oltre a narrare con attenzione e dovizia di particolari la storia degli impianti, con l’aiuto dei carteggi dell’epoca e la stampa coeva, il volume ripercorre altresì l’evoluzione delle metodologie e delle tecniche di costruzione utilizzate, delineando il cambiamento nel modo di concepire le strutture sportive dai primi anni ’20 fino ai nostri giorni. Non da ultimo, la pubblicazione è in grado di rievocare il ricordo dei principali incontri agonistici che si svolsero nei due impianti facendone luoghi sociali oltre che di competizione sportiva. Spesso intesi nella loro accezione fisica, infatti, i luoghi dello sport racchiudono la manifestazione della pratiche agonistiche con tutto il portato di vita, memoria, passioni, e si candidano a divenire spazi ultra–fisici in cui l’agire supera il valore ludico e competitivo per significare altro: l’identificazione reciproca, il riconoscimento sociale, le emozioni condivise. È ciò che è avvenuto per il Rampigna e l’Adriatico, teatri di grandi passioni pubbliche abruzzesi.
Molto attesi gli interventi all’evento di Daniele Sebastiani e Massimo Oddo, Presidente ed Allenatore Delfino Pescara 1936, e di Vincenzo Marinelli, Presidente onorario Delfino Pescara 1936.
L’incontro si aprirà con i saluti del Presidente della Fondazione Pescarabruzzo Paola Damiani e Nicola Mattoscio, Segretario Generale della Fondazione. Seguirà la Presentazione a cura di Gaetano Bonetta, Direttore del Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative dell’Università degli Studi d’Annunzio di Chieti-Pescara, e di Angela Maria Appignani, Archivio di Stato di Pescara. Presenzieranno all’evento gli autori Antonio e Maurizio Delli Gatti e una rappresentanza della squadra Delfino Pescara 1936.
Fondazione Pescarabruzzo
Corso Umberto I, 83 65122 Pescara 085.4219109
www.fondazionepescarabruzzo.it