Teramo città: Ordinanza Presepe Vivente 2016
|
Come noto, Giovedì prossimo, 29 Dicembre, in centro storico sarà proposto,
nel quadro degli appuntamenti del cartellone natalizio, il Presepe
Vivente. Per lo svolgimento della manifestazione, si rende necessario
attuare alcuni provvedimenti relativi al traffico e alla sosta; a tale
scopo è stata emanata una Ordinanza che alleghiamo alla presente mail.
Ricordiamo che, sempre nell’ambito del cartellone natalizio, domani
Martedì 27, è in programma alle ore 17:30 in Piazza Martiri della Libertà,
lo spettacolo musicale “fareXmas” con i ragazzi di Faremusika;
Mercoledì 28, nella stessa Piazza Martiri, alle 17:30 si terrà un concerto
de “I Toner; Giovedì, inoltre, alle ore 21:00 alla Sala
Polifunzionale della Provincia è in programma un concerto
dell’Associazione Benedetto Marcello.
I L S I N D A C O
VISTO
- gli artt. 6 e 7 del D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e s.m.i., ove si evince che nei centri abitati i Comuni possono, con Ordinanza del Sindaco, stabilire obblighi, divieti e limitazioni di carattere temporaneo o permanente per ciascuna strada o tratto di essa, o per determinate categorie di utenti, in relazione alle esigenze della circolazione o alle caratteristiche strutturali delle strade, così come adottare provvedimenti atti a limitare la circolazione di tutte o di alcune categorie di veicoli per accertate e motivate esigenze di prevenzione degli inquinamenti e di tutela del patrimonio artistico, ambientale e naturale, nonché tenendo conto degli effetti del traffico sulla sicurezza della circolazione, sulla salute, sull’ordine pubblico, sul patrimonio ambientale e culturale e sul territorio;
- il D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, e s.m.i.;
CONSIDERATO CHE
- nell’ambito degli eventi natalizi 2016 l’Amministrazione Comunale ha programmato lo svolgimento del tradizionale Presepe Vivente nel Centro Storico di Teramo in data 29 dicembre 2016 dalle ore 17.30 alle 21.00;
- per lo svolgimento di tale evento occorre liberare dalla sosta le seguenti vie e/o piazze del territorio comunale:
- via F. Savini (tratto compreso tra via Sant’Antonio e largo Anfiteatro);
- largo Anfiteatro;
- via L. Paris;
- via V. Irelli (tratto compreso tra via L. Paris e via San Berardo);
- via San Berardo;
nonché vietare il transito dei veicoli lungo le stesse;
RITENUTO
di dover adottare con urgenza e contingenza i provvedimenti in merito;
O R D I N A
- che in data 29 dicembre 2016 dalle ore 08.00 alle ore 24.00, sia vietato il transito, anche mediante transennatura, a tutti i veicoli, ad eccezione dei mezzi in uso agli Organi di Polizia Stradale, come individuati all’art. 12 del D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 [Nuovo Codice della Strada], e s.m.i., nel testo vigente, ai Vigili del Fuoco, ai Servizi di Pubblico Soccorso, e di quelli al servizio di persone residenti, nonché di quelli al servizio di soggetti con limitata o impedita capacità motoria, muniti del “contrassegno invalidi”, e di quelli a servizio degli organizzatori del Presepe Vivente, nelle seguenti vie e/o piazze del territorio comunale:
- via F. Savini (tratto compreso tra via Sant’Antonio e via Muzi);
- che in data 29 dicembre 2016 dalle ore 08.00 alle ore 24.00, sia vietato il transito, anche mediante transennatura, a tutti i veicoli, ad eccezione di quelli in uso agli Organi di Polizia Stradale, come individuati all’art. 12 del D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 [Nuovo Codice della Strada], e s.m.i., nel testo vigente, ai Vigili del Fuoco, ai Servizi di Pubblico Soccorso, nonchè di quelli a servizio degli organizzatori del Presepe Vivente, nelle seguenti vie e/o piazze del territorio comunale:
- via F. Savini (tratto compreso tra via Muzi e largo Anfiteatro);
- largo Anfiteatro;
- via L. Paris;
- via V. Irelli (tratto compreso tra via L. Paris e via San Berardo);
- via San Berardo;
- che in data 29 dicembre 2016 dalle ore 08.00 alle ore 24.00 sia vietata la sosta a tutti i veicoli con pena aggiuntiva della rimozione coatta, ambo i lati, ad eccezione dei mezzi autorizzati e degli Organi di Polizia Stradale, come individuati all’art. 12 del D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 [Nuovo Codice della Strada], e s.m.i., nel testo vigente, nonchè di quelli a servizio degli organizzatori del Presepe Vivente, nelle seguenti vie e/o piazze del territorio comunale interessate dalla Processione:
- via F. Savini (tratto compreso tra via Muzi e largo Anfiteatro);
- largo Anfiteatro;
- via L. Paris;
- via V. Irelli (tratto compreso tra via L. Paris e via San Berardo);
- via San Berardo;
La presente Ordinanza verrà resa nota alla cittadinanza mediante l’apposizione dell’opportuna segnaletica prevista dal D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e s.m.i., a cura e spese della Te.Am. Teramo Ambiente S.p.A. e mediante la pubblicazione all’Albo Pretorio On Line del Comune di Teramo.
La Te.Am. Teramo Ambiente S.p.A. dovrà comunicare a mezzo fax (0861.324321) al Comando di Polizia Municipale l’avvenuta apposizione della segnaletica summenzionata.
La presente Ordinanza deve essere notificata:
- al sig. Comandante del Comando di Polizia Municipale di Teramo;
- alla Ter.Coop. Soc. Coop.;
- al Settore III (Ufficio tributi);
- al Settore V (Ufficio tecnico) del Comune di Teramo.
Il Corpo di Polizia Municipale, unitamente agli altri soggetti individuati all’art. 12 del D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 [Nuovo Codice della Strada], e s.m.i., è incaricato del controllo, affinché alla presente Ordinanza venga data esecuzione.
DALLA RESIDENZA CIVICA
I L S I N D A C O
Sul presente provvedimento si esprime, ai sensi dell’art. 147 bis del D.Lgs. n. 267/2000, parere di regolarità tecnica, attestando la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa.
Il Dirigente del Settore V