Giulianova. Mercato Ittico: resi noti i dati dell’ultimo trimestre 2016. I dati!
E’ stato fatto il punto nella conferenza stampa di oggi, 13 gennaio,
sui risultati conseguiti dal Mercato Ittico nell’ultimo trimestre del
2016. Ad evidenziarli il sindaco Francesco Mastromauro e
l’amministratore unico della “Giulianova Patrimonio” Filippo Di
Giambattista. Presente alla conferenza stampa anche l’assessore Gian
Luca Grimi.
RAPPORTO GESTIONE MERCATO ITTICO ALL INGROSSO DI GIULIANOVA
“Si tratta di risultati importanti – ha esordito il sindaco – che
evidenziano un’ottima gestione, molto agile perché non soggetta ai
limiti, spesso farraginosi, di un Ente comunale. Per cui è stata davvero
lungimirante la nostra scelta di affidare, a partire dal 1 luglio scorso,
la struttura mercatale alla “Giulianova Patrimonio”, la partecipata al
100% del Comune. Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre del 2016,
infatti, le entrate complessive della struttura sono aumentate
esponenzialmente, in ragione del +30% e con un picco giunto a sfiorare il
+40%. Questo permette di fare una proiezione sugli incassi del 2017 che
sfioreranno i 250.000 euro, quasi il doppio di quelli relativi al 2016.
Oltre ai maggiori utili – prosegue il sindaco – si è provveduto a far
incontrare più efficacemente domanda ed offerta, per cui oggi è aumentato,
e di parecchio, il numero di commercianti, ristoratori e grossisti che
fanno riferimento al Mercato Ittico. Inoltre abbiamo stabilizzato gli
operatori che prima dipendevano da una cooperativa si servizi alle
dipendenze della “Giulianova Patrimonio”.
Particolarmente soddisfatto l’amministratore unico della “Giulianova
Patrimonio” Di Giambattista che ha sottolineato come all’asta e
all’amministrazione operino 5 addetti, 3 dei quali a tempo parziale, 6
al facchinaggio, 5 dei quali a tempo parziale, e come siano stati
introdotti nuovi servizi: la produzione e vendita ghiaccio, la vendita di
casse in polistirolo e il servizio facchinaggio. Altri dati riguardano i
pescherecci, 14, e i commercianti, ristoratori e grossisti, 83. “Rispetto
alla precedente gestione – ha detto Di Giambattista – si è quindi
arrivati, in brevissimo tempo, a conseguire obiettivi non buoni ma ottimi.
E ciò grazie ad un efficace gioco di squadra e, va detto, allo spirito di
servizio e al grande impegno degli operatori in servizio, ai quali va il
mio ringraziamento”.
L’assessore Grimi ha invece ricordato il portale on line per la vendita
del pesce per via telematica. “Uno strumento che consente ai pescatori,
registrandosi, di acquistare i prodotti anche da casa. Oggi il Mercato
Ittico giuliese compare oltretutto con il proprio marchio nelle guide de
L’Espresso-Repubblica e senza dubbio ha aumentato di molto la sua
capacità attrattiva”.