Teramo. Una piattaforma creata da volontari per gestire le segnalazioni e “incrociare” i privati che offrono aiuto alle popolazioni

 

 

E’ nata dalla collaborazione dell’associazione onData con il sito TerremotocentroItalia, con l’ausilio della redazione web della Provincia

 

In queste ore è stata realizzata dall’associazione onData (l’associazione onData nasce dall’esperienza di @ConfiscatiBene, con il contributo di Dataninja.it, Twinbit e i Civic Activist Patrizia Saggini, Massimo Santi, Ilaria Vitellio per promuovere la trasparenza e la cultura del dato in Italia, attraverso la condivisione di competenze digitali e attività di giornalismo investigativo) una piattaforma per la segnalazione di emergenze e bisogni della popolazione abruzzese.

 

La piattaforma  si “incrocia” con quella di Terremotocentroitalia (progetto nato dopo il 2016 a cura di Matteo Tempestini e Matteo Fortini per informare sugli eventi sismici che hanno colpito il Centro Italia) che mette in contatto chi ha bisogno di aiuto (non solo per l’emergenza) e chi aiuto lo offre. Ci sono allevatori che offrono le loro stalle per dare riparo  agli animali di chi ha i capannoni danneggiati, privati che offrono alloggio o viveri e così via.

 

L’iniziativa è nata da un appello lanciato in rete da Barbara Coccagna, dipendente Anac, teramana ed ex dipendente della Provincia, raccolto da onData e da Terremoto Centro Italia ed è realizzata con la collaborazione della redazione web della Provincia che smista le segnalazioni ai centri operativi ufficiali.

 

La storia  al seguente link:

 

https://medium.com/@aborruso/un-pagina-web-per-segnalare-lemergenza-neve-in-abruzzo-b0270a4e2b4f

 

IL modulo al seguente link:

 

https://enketo.ona.io/x/#YBjh;