Sport

Gazzetta Cup, oltre 450 giovani per le tappe di Teramo e Collelongo (AQ)

 

Vanno in archivio con successo le fasi interne di Teramo e Collelongo della Gazzetta Cup 2017, promossa dal Centro Sportivo Italiano, Gazzetta dello Sport e Ringo. Previsto il tutto esaurito per le tappe successive a Vasto (CH) e a Pescara.

Teramo – La scorsa domenica, 9 Aprile, presso il Campo Sportivo CSI G. Malatesta, è andato in scena un classico degli appuntamenti dedicati allo sport giovanile, promosso dal comitato del CSI Abruzzo. L’importante vetrina calcistica, che si svolge in tutta Italia, grazie al CSI, alla Ringo e naturalmente alla Gazzetta dello Sport, ha visto in quel di Teramo contendersi l’accesso alla finale regionale, ben 15 squadre, divise per le due categorie in gara: 8 nella Young  (nati nel 2005/06) per il calcio a 7 e 7 nella Junior (nati nel 2007/08) per il calcio a 5. La giornata ha vissuto un momento commovente, cadendo ad un anno dalla scomparsa di Antonio D’Innocenzo, dirigente dell’associazione che aveva a cuore i giovani e tutta l’attività a loro rivolta. In una bella cornice di pubblico sono scesi sui campi allestiti all’interno dell’impianto sportivo ben 170 piccoli atleti, provenienti da diverse scuole calcio del territorio, per la precisione erano presenti compagini provenienti oltre che da Teramo da Tortoreto, Nepezzano, Montorio, L’Aquila e Martinsicuro. La categoria junior dopo le numerose sfide ha decretato il passaggio alla finalissima regionale per la Fc Bonolis Verde e per la FC Bonolis Bianca. L’ASD Martinsicuro e la Virtus Nepezzano si sono affermate nella categoria Young.

Collelongo (AQ) – La festa Gazzetta Cup ha aumentato il successo nella tappa a Collelongo dove è stata accolta da un autentico bagno di folla nella giornata di domenica 9 Aprile. Diverse e importanti le società che hanno partecipato: Nerostellati Pratola Peligna, Olimpia Cedas Sulmona, Avezzano Calcio, US Capistrello, Amiternina Scoppito, L’Aquila Calcio, Scacco Matto Tagliacozzo, Orsetti Marsicani, Celano Calcio, ASD Vallelonga, Luco Calcio e Tagliacozzo per un totale di quasi 300 bambini. Preparata nei minimi dettagli dagli organizzatori, i giovani scesi in campo sospinti dalle numerose famiglie accorse ad applaudire i propri beniamini, hanno potuto usufruire di un ricco ristoro frutto dell’ottima accoglienza predisposta dalla società casalinga US Capistrello. Dopo la benedizione del parroco di Collelongo e l’invito al divertimento da parte della sindaca, è iniziata la festa sul rettangolo sintetico.Si sono qualificate alla finalissima il Capistrello A e gli Orsetti Marsicani per la categoria Young mentre per quella Junior i Nerostellati Pratola Peligna e il Celano Calcio.

Saranno quindi le due squadre della Bonolis (verde e bianca), i Nerostellati e Celano Calcio per il calcio a 5, Martinsicuro e Virtus Nepezzano, Capistrello A e Orsetti Marsicani per il calcio a 7 a contendersi il 29 aprile prossimo, al campo CSI Malatesta di Colleatterrato, assieme alle compagini provenienti dai raggruppamenti del CSI di Pescara, e del CSI Lanciano, i pass utili per la fase di cittadina di Macerata, passaggio obbligatorio da superare per chi spera nella finalissima allo stadio Olimpico di Roma. Il 25 Aprile sono previste le ultime due tappe interne a Vasto (CH) e a Pescara dove già da settimane è stato raggiunto il numero massimo di squadre iscritte per un vero e proprio boom di giovani. A fine manifestazione è parsa lampante la soddisfazione per la riuscita degli eventi da parte dei vertici del CSI, partendo dal presidente regionale Angelo De Marcellis: “Non poteva esserci momento migliore per parlare di Antonio D’Innocenzo perché la sua passione per il calcio, il suo attivismo, il suo impegno educativo si sono sempre espressi con gesti concreti e verso i giovani” poi prosegue sulla seconda tappa- “Grazie al lavoro di uno staff locale encomiabile e agli arbitri di Teramo e Pescara, a Collelongo tanti bambini hanno vissuto, nella seconda tappa abruzzese di GazzettaCup, una bella esperienza di sport che ricorderanno a lungo”.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.