L’Aquila. 72° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

 

 

A L’Aquila è stata celebrata presso la Villa Comunale la ricorrenza del 25 aprile, dove si è svolta la cerimonia principale che ha visto lo schieramento di una compagnia in armi composta da uomini e donne delle Forze Armate e dei Corpi armati dello Stato e la presenza del Prefetto de L’Aquila Dott. Giuseppe LINARDI, del Vicesindaco Dott. Pietro DI STEFANO, del Comandante Militare dell’Esercito per l’Abruzzo Gen. B. Rino DE VITO, del Comandante della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza Gen. B. Fabrizio TOSCANO, del Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Antonio SERVEDIO e del Vescovo de L’Aquila Mons. Giuseppe PETROCCHI.
Altre cerimonie si sono tenute nel capoluogo abruzzese in Piazza IX Martiri, nel piazzale Alenia e all’interno della Caserma “Pasquali-Campomizzi” presso il luogo dell’eccidio dei Nove Martiri Aquilani nonché nelle frazioni di Onna e Filetto. Infine, altre commemorazioni hanno avuto luogo nei capoluoghi di provincia di Chieti, Pescara e Teramo nonché nei centri di Avezzano (AQ) e Sulmona (AQ) dove, come di consueto, è stata numerosa la presenza militare in rappresentanza dei Comandi ed Enti di stanza in Abruzzo.

FOTO 1 Deposizione Corona FOTO 1 MOMENTO SOLENNE FOTO 2 DEPOSIZIONE CORONA FOTO 2 Schierante FOTO 3 SCHIERANTE

Il 25 aprile 2017, ha avuto luogo la commemorazione dei Nove Martiri Aquilani presso il luogo dell’eccidio ubicato all’interno della Caserma “Pasquali-Campomizzi”.
Presenti il Prefetto de L’Aquila Dott. Giuseppe LINARDI, il Vicesindaco Dott. Pietro DI STEFANO, il Comandante Militare dell’Esercito per l’Abruzzo Gen. B. Rino DE VITO, il Comandante della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza Gen. B. Fabrizio TOSCANO, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Antonio SERVEDIO e il Vescovo de L’Aquila Mons. Giuseppe PETROCCHI.
Nella circostanza è stato comunicato il conferimento, da parte del Ministero della Difesa, al Soldato Umberto CIALENTE, classe 1926 e padre del Dott. Massimo CIALENTE, Sindaco de L’Aquila, del Diploma d’Onore di “Combattente per la Libertà d’Italia” nonché della Croce al Merito di Guerra per il conflitto 1940-1945 e del riconoscimento della Campagna di Guerra relativa agli anni 1943-1944.
Stante l’impossibilità del Soldato CIALENTE a presenziare alla cerimonia odierna, nei prossimi giorni il Gen. B. Rino DE VITO, Comandante Militare dell’Esercito per l’Abruzzo nonché Comandante del Presidio Militare, provvederà alla consegna dei suddetti riconoscimenti accompagnato, per l’occasione, dal figlio dell’interessato Massimo.