Abruzzo

TIBURTINA CICLABILE (basterebbe un solo senso di marcia)

TIBURTINA CICLABILE
Si può fare

1. Non c’è bisogno di chiudere al traffico tutta la Tiburtina. Se non è una sagra di paese,  ma un’effettiva promozione della mobilità ciclo-turistica, basta chiudere un solo senso di marcia. Più che sufficiente per utilizzare questo senso per le biciclette in entrambe le direzioni.

2. Naturalmente occorrerà progettare con cura tutta la segnaletica di indirizzo deviazione e precedenza, che in una prima fase può essere temporanea, su cartone e transenne in plastica, come si fa per le chiusure dei lungomare d’estate (ma senza coerenza, spesso è fatta male, e pericolosa). Successivamente si può trasformare in permanente la sistemazione, con il solo controllo di polizia e PM e una segnaletica addizionale la domenica.
Il tutto solo per anticipare alla gente la necessità di una vera greenway lungofiume.

3. Un indirizzo più signicativo il presidente D’Alfonso lo potrebbe dare subito anche aprendo al trasporto pubblico intercomunale la Strada Parco, riorganizzando  il servizio bus esistente da concentrare sull’asse baricentrico. In poco tempo si può avviare il servizio proponendo in modello di mobilità pescarese più sostenibile. In attesa che arrivi il mezzo elettrico che potrà coesistere.

4. Magari se la prossima volta, ad un tavolo operativo, invita anche chi ha competenza in questo settore, forse si può partire rapidamente con l’interessante esperienza.

https://www.youtube.com/watch?v=hPfFUpvI7ow

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.