conferenza stampa che si terrà martedì 9 maggio p.v. dalle ore 11.00 nella sala giunta della Provincia di Teramo (via Milli, 1).
La conferenza sarà l’occasione per ufficializzare la nascita di un gruppo di lavoro composto da:
Ass. Teramo Children, Comune di Teramo, Provincia di Teramo, Regione Abruzzo, Istituto comprensivo Montorio-Crognaleto, Istituto comprensivo Zippilli-Noe’ Lucidi, Fondazione Reggio Children, Gruppo nazionale Nidi e Infanzia, Ordine degli ingegneri della Provincia di Teramo, Comando provinciale vigili del fuoco di Teramo.
Gli eventi sismici che hanno di recente interessato il nostro territorio hanno messo in luce le criticità strutturali e architettoniche delle nostre scuole di ogni ordine e grado, aggiungendosi a quelle già note legate alla scarsa funzionalità degli spazi rispetto ai nuovi approcci pedagogici e alla didattica del terzo millennio. Il gruppo di lavoro intende trasformare questo momento critico in una opportunità di crescita per il territorio attraverso l’elaborazione di un protocollo condiviso contenente principi e valori per l’architettura scolastica attuale e futura. Il protocollo sarà il frutto delle esperienze e del confronto costruttivo tra i partecipanti al gruppo di lavoro che rappresentano gli attori coinvolti nel processo di progettazione, costruzione e fruizione delle scuole.