Ultimati nei tempi stabiliti gli importanti interventi sull’auditorium
del Centro socio-culturale di via dei Pioppi grazie ad un impegno
finanziario complessivo di circa 50.000 euro. Rispettando il
cronoprogramma, si è provveduto infatti a risistemare la parte del tetto
soggetta ad infiltrazioni d’acqua mediante una nuova guaina impermeabile
e, dopo la scarifica dell’intonaco ammalorato, a ritinteggiare le pareti.
Particolare attenzione è stata riservata all’Auditorium, completamente
ristrutturato e dotato di arredi ed attrezzature fondamentali per la messa
a norma e l’adeguamento sotto il profilo dell’antincendio.
Non
solo le 224 poltrone ignifughe ma anche una nuova pavimentazione per il
palcoscenico, vinilica, ignifuga ed antibatterica specifica per eventi e
spettacoli, dotando altresì la sala di tendaggi oscuranti e
fonoassorbenti. Ma soprattutto è stata effettuata la messa a norma degli
impianti con particolare riferimento a quello antincendio.
Rimane ora l’aspetto burocratico. “La legge infatti – dichiarano il
sindaco Francesco Mastromauro e l’assessore ai Lavori pubblici
Francesca Guerrucci – dispone che per aversi l’agibilità della
struttura, per quanto completata, occorra una serie di passaggi
assoggettati a specifiche procedure tra loro concatenate ma ciascuna con
propri tempi. Gli uffici hanno avviato le procedure amministrative
antincendio, sulle quali la competenza è dei Vigili del Fuoco, autorità
cui come è noto spetta la valutazione delle opere eseguite e quindi il
rilascio del certificato di prevenzione antincendio essendo la struttura
di via dei Pioppi destinata ad esercizio per il pubblico spettacolo. E
infatti anche la Commissione comunale di vigilanza per il pubblico
spettacolo sarà a breve chiamata per esprimere il parere obbligatorio
finalizzato al rilascio del certificato di agibilità. Per cui il nostro
auspicio”, concludono Mastromauro e Guerrucci, “è che le procedure, sempre
nel rispetto delle norme e dei tempi stabiliti oltre che ovviamente delle
competenze riservate alle amministrazioni diverse dal Comune, vengano
espletate nel più breve tempo possibile”.