TERAMO. Giovedì 22 giugno, alle ore 17.00, nella Sala dei Fondi Antichi della Biblioteca “Melchiorre Delfico” di Teramo si terrà la tavola rotonda “Filantropia Mecenatismo e Fundraising. Forme di sostegno alla cultura tra memoria e attualità”.
FOTO ARCHIVIO DELFICO
Insieme ai bibliotecari della “Delfico”, interverranno Luigi Ponziani, Direttore emerito della Biblioteca “Delfico”, Enrica Salvatore, Presidente della Fondazione Tercas, ed Alvaro Lopes Ferreira, esperto di formazione superiore artistica e di fundraising.
L’evento, organizzato dall’Associazione “Amici della Delfico” in collaborazione con la Biblioteca “Melchiorre Delfico”, costituirà un momento di riflessione sulle figure di concittadini illustri che, nel passato, hanno sostenuto la “Delfico” e la comunità civile teramana con liberale mecenatismo e significative azioni filantropiche, offrendo un contributo fondamentale alla crescita umana, culturale e civile di Teramo e del suo territorio. Al contempo, l’appuntamento si porrà come ricognizione sulle strategie e sulle possibilità di sostegno alla cultura nel contesto socio-economico attuale, con la speranza di sollecitare i protagonisti dei settori produttivo e del terziario ad accogliere la sfida che il nostro territorio attualmente lancia per una profonda rinascita della sua identità culturale.