Effetto Farfalla ( Cio’ che non vola ,cio’ che resta ..) Che si terrà dal 15 Luglio al 30 Luglio 2017 nella Fortezza di Civitella del Tronto, Chiesa di San Giacomo, dalle ore 10,00 alle 20,00 con orario continuato tutti i giorni.
La mostra è a cura del critico d’arte Massimo Pasqualone, il quale così dice di Mirta Maranca:
“L’indagine di Mirta Maranca è una ricerca che crea profondi crepacci nel fruitore delle sue visioni. Crepacci innanzitutto ermeneutici , perché direbbe Paul Klee,”L’Arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo é.”
Mirta Maranca parte da un assunto , dimostrato ampiamente dalla sua ultima produzione: l’artista gode di uno status privilegiato ma incarna una missione unica, il deposito generativo da cui egli trae l’entità visiva che dà vita alle sue opere. In altre parole , e qui ci aiuta Mark Rothko,”l’arte è un’avventura in un mondo sconosciuto che può guardare solo chi ne assume il rischio.”
Ansia ed inquietudine metafisica sono poi ulteriori momenti della sua ricerca , perché l’artista , novello palombaro dello spirito , si immerge nel magma della vita , e, attingendo dal serbatoio dei ricordi, ci indica la via, chiaramente sui sentieri della bellezza.
Ma è sempre più pesante questo carico, senza nessuno che ti prenda per mano , senza nessuno che ti asciughi le lacrime con un sorriso . Ecco allora l’apertura all’alterità, all’Altro, a quel Tu che fa della nostra vita un Noi. Una dialettica io-noi che pervade la sua indagine , in questo viaggio dove siamo solitudini accompagnate.
Ed ecco allora la poetica del volto, quel confrontarsi con il volto dell’uomo e delle sue storie.
Il volto dell’altro è, difatti , l’alterità che si fa Assoluto, infinito, Eternità, come dicono le opere dell’artista che significano tutto questo. E’ una bellezza che diviene idea, valore metafisico, Bene.
E’ la bellezza dell’amore che tiene la morte appesa ad un filo, dell’amore che Omnia Vincit.
Per informazioni rivolgersi a Mirta Maranca 320/6005159.
fbook : mirta maranca .